[TYPO3-UG Italy] [TYPO3 UG - ITALY]: RealUrl loop reindirizzamento (ERR_TOO_MANY_REDIRECTS)

Andrea Nenci andrea.nenci at uniecampus.it
Thu Sep 21 18:08:30 CEST 2017

Come da titolo ho un problema con l'utilizzo del plugin RealUrl che mi genera un loop di reindirizzamento.

Versione Typo3:  6.2.31 (LTS)
Versione RealUrl: 2.2.1

Provo a spiegare la mia situazione che è un po incasinata ed ingarbugliata.
(ogni - rappresneta un livello nel page tree, id sono esplicativi)

- >SiteRoot

- - >HomePage(id:1)

- - >HomePage(id:2)

- - >Login_2(id:10, shortcourt to page id:20)[hide at login]

- - >Area_Riservata(id:11, shortcourt to page id:21)[show at any login]

- - - >Login_3(id:12,shortcourt to page id:20)[hide at login]

- - - >Pag_Personale_2(id:13,shortcourt to page id:21)[show at any login]

- - - >Pag_Personale_link(id=100, shortcourt to first page in tree)[hide in menu]

- - - - >Login(id:20)[hide at login]

- - - - >Pag_Personale(id:21)[show at any login]

Come detto il discorso è intricatissimo e preferirei non perdermi nei meandri del perchè sia così (anche perchè non conosco appieno le motivazioni che hanno portato a ciò)
Il sito è vecchio ed era stato sviluppato con typo 4.3.x e lo stiamo aggiornandoad una versione più nuova(6.3.2 per ora, evitiamo risposte sul fatto che qyuesta stessa è gia 'obsoleta', mi è stato detto e LTS usiamo questa)

In principio(sul typo 4.3):
	le pagine
		-Login_3
		-Pag_Personale_2
		-Pag_Personale_link
		non esistevano

	Le pagine
		-Pag_Personale
		erano ovviamente al 2 livello invece che al 3

	La pagina Login_2 si chiamava Login(come la pagina id:20)

Passando a typo 6.3.2 si è reso necessario creare Pag_Personale_link e inserire al suo interno le 2 pagine per far funzionare la procedura di login(non so perchè e fors enon lo sa nessuno)

Dopo aver installato RealUrl 2.2.1 le 2 homepage hanno iniziato a dare problemi di loop di reindirizzamento.
Cercando sul web ho letto che il problema potrebbe essere il fatto di avere 2 pagine che si chiamano allo stessa maniera, indipendentemente dal livello in cui si trovano.
A questo punto la pagina homepage(id:2) è stata disabilitata e attraverso TS ho applicato le differenziazioni che dovevano avere le 2 homepgae (sostanzialmente in base a se l'utente è loggato vedo un paio di cose rispetto ad altre).

La home sembra apposto, non mi da problemi.

Per quanto riguarda le Login e Pag_Personale pensavo di risolvere il problema chiamando diversamente le varie pagine shortcourt e cambiando il PageTitle ed inserendo il testo corretto nel campo 'Alternative Navigation Title', visto che il loro scopo era semplicemente non perdere la voce a menu dopo lo spostamento di un livello più sotto delle pagine originali Login e Pag_personale.
Inoltre nelle pagine
Login_3
Pag_Personale_2
ho attivato(spuntato) l'opzione "Exclude from speaking URL"

 Niente da fare. Il problema inoltre si presenta solo quando effettuo la chiamata delle pagina Login, il cui URL è:
 www.mysite.it/homepage/Area_Riservata/Login/index.html?no_cache=1

 Ora il nuovo problema sembra essere la presenza in QueryString del parametro
 no_cache=1
 perchè se effettuo le chiamate da barra dell'indirizzo impostando manualmente il parametro a 0 funziona.

 Oltre al fatto che non riesco a rimuovere quel maledetto paramatro dall'URL e non riesco ad impostarlo a 0,
 sinceramente non capisco perchè.
 Dovrebbe essere un bene che la pagina venga richiesta non cachata, altrimenti il problema inverso potrebbe essere che mi viene data la pagina sbagliata, esempio la pagina di login al posto di quella dell'area personale anche se sono loggato.
 O sbaglio?

 Grazie a chi si impegnerà anche solo a leggere e capire tutto questo groviglio

 Andrea