[TYPO3-UG Italy] Re: Estensione o PHP

Rob Erto epistula.belli at gmail.com
Wed Sep 30 09:39:57 CEST 2015

L'esigenza è piuttosto semplice: dovrei fare in modo che, determinati utenti frontend, possano fare ricerche in un database (o, alla peggio in un file di testo).

Quindi, scorporando i problemi, dovrei:
1) capire come fare ricerche in un database (estensione? codice php scritto da me?)
2) capire come limitare la cosa a determinati utenti

Voi mi dite di creare una estensione, e non ho idea di come si faccia. E poi per l'output dei dati, farlo con Typoscript (e anche qui sono tabula rasa).
Non c'è un modo semplice di includere il mio codice PHP in una pagina il cui accesso possa limitare ad alcuni utenti?
Calcolate che ho appena finito di installare il mio primo TYPO3 su una macchina virtuale per fare un po' di prove, e non mi sembra immediatissimo.
Non c'è qualche tutorial ben fatto? Perchè finora googlando non ho trovato veri lumi...