[TYPO3-UG Italy] Estensione o PHP

Ivano Luberti luberti at archicoop.it
Wed Sep 30 09:48:34 CEST 2015

Credo che l'estensione WFQBE faccia al caso tuo.
Utilizzando un'estensione puoi poi facilmente sfruttare i meccanismi di
controllo degli accessi standard di TYPO3 per limitare l'acccesso al
plugin dell'estensione.

Quindi

1) scaricati e studia WFQBE
2) Quando hai fatto quello che vuoi fare proteggi il plugin:

a) studia FElogin (e' il plugin standard di TYPO3 per fare le form di login)
b) studia come TYPO3 gestisce gli utenti di frontend (feusers e fegroups
sono le parole chiave): si tratta di un meccanismo abbastanza standard
per definire utenti e assegnarli a dei gruppi.
Poi puoi fare in modo che il plugin si accessibile solo agli utenti di
uno o piu'  gruppi.
Per cui se un utente non loggato visita la pagina dove c'e' il plugin
semplicemente non lo vede.
Oppure puoi proteggere la pagina o interi sottoalberi del sito.
Il tutto solo configurando e senza programmazione PHP

Il 30/09/2015 09:39, Rob Erto ha scritto:
> L'esigenza è piuttosto semplice: dovrei fare in modo che, determinati
> utenti frontend, possano fare ricerche in un database (o, alla peggio
> in un file di testo).
>
> Quindi, scorporando i problemi, dovrei:
> 1) capire come fare ricerche in un database (estensione? codice php
> scritto da me?)
> 2) capire come limitare la cosa a determinati utenti
>
> Voi mi dite di creare una estensione, e non ho idea di come si faccia.
> E poi per l'output dei dati, farlo con Typoscript (e anche qui sono
> tabula rasa).
> [...]

dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344