[TYPO3-UG Italy] theming in TYPO3: (was AVCP XML output per TYPO3)

Alessandro Tuveri alessandro.tuveri at uniud.it
Sat Jun 13 18:21:28 CEST 2015


Ciao Luberti
le tue osservazioni e citazioni sono del tutto idonee e sagge.

Soprattutto condivido che wordpress e' un prodotto come dici di mxxxx.
Io mi sono fatto una idea personale; penso che molte persone comprano il tema, lo rivendono e non dicono nemmeno cosa propongono al cliente.
Siccome bisogna riconoscere che molti di questi temi sono "cool", sebbene io pensi che il cool vada letto all'italiana ovvero "cul", capita che il cliente restya affascinato da Worpress e dalla estestica del sito. Cosicche' il giovane anche incompetente passa per bravo rispetto al un TYPO3 che ce la mette tutta per dare un prodotto migliore.
Secondo me Wordpress e' un prodotto da "psicopatici", per via della gestione incasinata, ovvero vai in un menu e indichi la pagina, vai i un altro e carichi un articolo; ambiente disomonegeo e caotico, poco intuitivo, e cosi' via. Difficile da usare anche per l'utente finale.
Ora accade che diversi freelance da quello che ho visto fanno il sito e formano  chi lo deve usare solo per caricare post e news, cosicche' questo non capisce ne' sa far nulla.
Tutto questo alla fine ha fatto si' che il prodotto sia molto diffuso, non ultimo il fatto che alcune organizzazioni nazionali a suo tempo lo adottato, vedi mi sembra ImpresaFacile, opure 1and1 che propone a poco piu' di 500 euro l'anno l'assistenza e aggiornamento continuativo del prodotto, ecc.
Vedi templatemonster o envato e altri e capisci subito che tu vai la' trovi un bel tema wordpress da spacciare a oltre 1.000 e piu' euro al cliente, questo e' cotento lo stesso, ci metti i contenuti e ti becchi piu' soldi di quanto ne prendi con TYPO3. Oltretutto questi dannati temi hanno anche un bel pulsantino con 10 colori e tu clicchi e hai il sito gia' con tutti i blocchi, ecc. armonizzati.
C'e' pero' bisogno di una "scossa" per rimediare e perdere il tempo perduto.
Io sostengo che se TYPO3 vuole diventare un prodotto fenomenale deve diventare anche un prodotto di massa quindi, siccome e' fatto meglio di wordpress bisogna scuotere i vertifi affincheì' vengano fatti questi temi.
Io mi rivolgo ora alle aziende web grandi e non ai piccoli freelance. Se TYPO3 ottenesse lo stesso successo, sul piano del lavoro non ci sarebbe da scherzare.
I freelance creerebbero siti in breve tempo poi, siccome la richiesta aumenta, le aziende inizierebbero a chiedere moduli dando lavoro alle agenzie web piu' serie.
Mi sbaglio? Attendo commenti....

________________________________________
Da: typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org <typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org> per conto di Ivano Luberti <luberti at archicoop.it>
Inviato: sabato 13 giugno 2015 14:50
A: typo3-ug-italy at lists.typo3.org
Oggetto: [TYPO3-UG Italy] theming in TYPO3: (was AVCP XML output per TYPO3)

Di approcci per il responsive in TYPO3 ce ne sono diversi e lo stesso di
soluzioni per tirarsi dentro bootstrap.
Pero' e' vero che per siti semplici wordpress e' superiore, nel senso
che e' piu' semplice integrare la grafica supponendo di rimanere nei
suoi standard. Ad esempio e' piu' facile creare un tema e ce ne sono
moltissimi.

Questo limite di TYPO3 lo ha riconosciuto anche Jo Hasenau nel suo talk
al CertiFUNcation day in cui ha illustrato l'estensione TYPO3 Themes:
piu' o meno la frase che ha usato suonava cosi': a un certo punto nella
TYPO3 community e' stato deciso che siccome TYPO3 e' un enterprise CMS
allora avere dei temi predefiniti alla wordpress non serviva. Nessuno ha
riso.
Io non conosco TYPO3 Themes ma, a giudicare dal contenuto della
presentazione, potrebbe essere la risposta insieme alle sue
sottoestensioni per creare un ecosistema di temi pronti all'uso in TYPO3.

Ho chiesto ad Hasenau se la sua presentazione su TYPO3 themes era
disponibile ma dato che non erano slides, non la puo' condividere.
Mi ha detto che sta preparando un tutorial su youtube, ma per ora non
c'e' nulla oltre al documentazione ufficiale che vi linko in fondo alla
mail.


Cmq la vera forza di wordpress e' la documentazione, molto ma molto piu'
intuitiva di TYPO3: fa sembrare tutto semplice anche se poi e' una
soluzione di merda e non esiste proprio il concetto di separazione tra
grafica e logica. Abbiamo sviluppato dei plugin per wordpress  e vi
assicuro che Extbase+Fluid in confronto e' il paradiso, ma anche pibase
lo era.

(1) http://docs.typo3.org/typo3cms/extensions/themes/

(2) https://forge.typo3.org/projects/extension-themes





Il 12/06/2015 18:00, Marco Antonioli ha scritto:
> Io ribadisco che per TYPO3 non c'è bisogno di molto per avere un sito responsive velocemente.
>
> Prendi un template Bootstrap (monopage, multipage) come vuoi tanto sono tutti abbastanza simili come strutture.
> Ti crei i blocchi di contenuto (ex FCE) tramite FLUIDTYPO3 (flux & C).
> Includi as is i CSS / JS richiesti dal template e hai fatto.
> Ti devi inserire poi i contenuti, ma questo sia in TYPO3 che in WP.
>
> A mio parere però ci perdi meno tempo che a settare gli SMARTTAGS di un template prefatto di WP (se hai provato , prova a differerire da quello che vedi , magari il cliente vuole due colonne anzichè una.... e li comincia il bello).
>
> Se poi parli di programmazione di una ext ad hoc concordo, ma le complessità ci sono per tutti ... qui forse il gradino da superare è più ostico
>
> Marco Antonioli
> Gamm System Srl
>
> Tel +39 0372 25137
> Fax +39 0372 557854
> http://www.gammsystem.com
> antonioli (at) gammsystem.com
>
> P.IVA / CF 01066780196
> REA CR - 132115
> Tribunale di CR n. 9413
> Capitale sociale € 22.879,48 i.v.
>
> ----- Messaggio originale -----
>
>> Da: "Alessandro Tuveri" <alessandro.tuveri at uniud.it>
>> A: "TYPO3 Usergroup Italy" <typo3-ug-italy at lists.typo3.org>
>> Inviato: Venerdì, 12 giugno 2015 17:59:08
>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>> Ho mia figlia che la P.IVA sa programmare in java, penso possa sviluppare,
>> certo poi chi fa WP si presenta con un prezzo inferiore.
>> Noi due comunque pensiamo che usare WP sia da psicopatici perche' veramente
>> e' incasinato (!)
>> la faccenda e' che, purtroppo, ci sono molti template pronti e in questo
>> senso dovrebbe muoversi T3, oltre che semplificare la programmazione dei
>> plugin, io trovi fluid, ecc. si carino e professionale ma la programmazione
>> di una estensione sembra sempre piu' difficile....
>> ________________________________________
>> Da: typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org
>> <typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org> per conto di Marco Antonioli
>> <antonioli at gammsystem.com>
>> Inviato: venerdì 12 giugno 2015 17:46
>> A: TYPO3 Usergroup Italy
>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>> Non è polemica, purtroppo è vero.
>> Ma però poi tornano (a volte) perchè fare certi siti in WP ... ti voglio
>> vedere.
>> Solo che in partenza ti scontri col prezzo e su quello , soprattutto con la
>> PA dove conta prezzo e "conoscenza" (non quella che crediamo noi) .... sai
>> già chi vince.
>> Marco Antonioli
>> Gamm System Srl
>> Tel +39 0372 25137
>> Fax +39 0372 557854
>> http://www.gammsystem.com
>> antonioli (at) gammsystem.com
>> P.IVA / CF 01066780196
>> REA CR - 132115
>> Tribunale di CR n. 9413
>> Capitale sociale € 22.879,48 i.v.
>> ----- Messaggio originale -----
>>> Da: "Alessandro Tuveri" <alessandro.tuveri at uniud.it>
>>> A: "TYPO3 Usergroup Italy" <typo3-ug-italy at lists.typo3.org>
>>> Inviato: Venerdì, 12 giugno 2015 17:50:08
>>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>>> eh caro Antonioli
>>> la faccenda e' che se TYPO3, perdona un po' la polemica,
>>> non si da' una mossa, ci portano via il lavoro in wordpress
>>> e possono raccontare quello che vogliono......
>>> ________________________________________
>>> Da: typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org
>>> <typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org> per conto di Marco Antonioli
>>> <antonioli at gammsystem.com>
>>> Inviato: venerdì 12 giugno 2015 17:39
>>> A: TYPO3 Usergroup Italy
>>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>>> dipende da quanti siti della PA che pubblicano sono fatti in TYPO3...
>>> Chi lavora col pubblico magari ne sa..
>>> La cosa su cui riflettere è quanto dicono nella pagina del plugin:
>>> Più di 1200 portali della PA si appoggiano a questo plugin (dati
>>> rankwp.com),
>>> tra cui USR Lombardia e USR Veneto
>>> PORTALI PA in WP !!
>>> Marco Antonioli
>>> Gamm System Srl
>>> Tel +39 0372 25137
>>> Fax +39 0372 557854
>>> http://www.gammsystem.com
>>> antonioli (at) gammsystem.com
>>> P.IVA / CF 01066780196
>>> REA CR - 132115
>>> Tribunale di CR n. 9413
>>> Capitale sociale € 22.879,48 i.v.
>>> ----- Messaggio originale -----
>>>> Da: "Alessandro Tuveri" <alessandro.tuveri at uniud.it>
>>>> A: "TYPO3 Usergroup Italy" <typo3-ug-italy at lists.typo3.org>
>>>> Inviato: Venerdì, 12 giugno 2015 17:33:13
>>>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>>>> la fregatura e' come al solito che qualcosa esiste gia' per il dannato
>>>> Wordpress
>>>> https://wordpress.org/plugins/avcp/
>>>> ________________________________________
>>>> Da: typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org
>>>> <typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org> per conto di Marco Antonioli
>>>> <antonioli at gammsystem.com>
>>>> Inviato: venerdì 12 giugno 2015 17:08
>>>> A: TYPO3 Usergroup Italy
>>>> Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>>>> Ciao
>>>> non mi è capitato.
>>>> Però una estensione utile potrebbe essere External Import di Suter
>>>> http://docs.typo3.org/typo3cms/extensions/external_import/Introduction/Index.html
>>>> dagli un occhio ciao
>>>> Marco Antonioli
>>>> Gamm System Srl
>>>> Tel +39 0372 25137
>>>> Fax +39 0372 557854
>>>> http://www.gammsystem.com
>>>> antonioli (at) gammsystem.com
>>>> P.IVA / CF 01066780196
>>>> REA CR - 132115
>>>> Tribunale di CR n. 9413
>>>> Capitale sociale € 22.879,48 i.v.
>>>> ----- Messaggio originale -----
>>>>> Da: "Alessandro Tuveri" <alessandro.tuveri at uniud.it>
>>>>> A: typo3-ug-italy at lists.typo3.org
>>>>> Inviato: Venerdì, 12 giugno 2015 17:00:40
>>>>> Oggetto: [TYPO3-UG Italy] AVCP XML output per TYPO3
>>>>> Salve
>>>>> mi hanno chiesto per un lavoro che forse qualcun altro ha gia' fatto,
>>>>> ovvero
>>>>> di ripubblicare documenti (form e tabelle mi sembra) partendo da dati
>>>>> generati nel formato XML dal programma OpenSource AVCP.
>>>>> Chiedo a qualcuno se ha gia' affrontato il problema e risolto in
>>>>> qualche
>>>>> modo
>>>>> o se ci sono estensioni pronte (oppure se qualche azienda ha sviluppato
>>>>> qualcosa da vendere).
>>>>> grazie a chi puo' rispondere,
>>>>> ALEX
>>>>> _______________________________________________
>>>>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>>>>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>>>>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>>>> _______________________________________________
>>>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>>>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>>>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>>>> _______________________________________________
>>>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>>>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>>>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>>> _______________________________________________
>>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>>> _______________________________________________
>>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>> _______________________________________________
>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
>> _______________________________________________
>> TYPO3-UG-Italy mailing list
>> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
>> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy
> _______________________________________________
> TYPO3-UG-Italy mailing list
> TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
> http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy

--
==================================================
dott. Ivano Mario Luberti
Archimede Informatica societa' cooperativa a r. l.
Sede Operativa
Via Gereschi 36 - 56126- Pisa
tel.: +39-050- 580959
tel/fax: +39-050-9711344
web: www.archicoop.it
==================================================


_______________________________________________
TYPO3-UG-Italy mailing list
TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy


More information about the TYPO3-UG-Italy mailing list