[TYPO3-UG Italy] end of maintenance for TYPO3 4.5 LTS

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Mon Jan 13 14:03:47 CET 2014

Ciao Alessandro

Il 13/01/2014 13.55, Alessandro Tuveri ha scritto:
> Chiedevo se conviene passare alla 6.1 e poi alla 6.2 per un motivo che spero molti abbiano intuito. Praticamente, da quel che vedo, il passaggio dovrebbe essere meno "doloroso" di quello diretto dalla 4.5 alla 6.2. Infatti gia' dalla 6.1 ci sono diverse novita' introdotte (FAL e altro), penso che non ci sanno molti problemi nel passaggio alla 6.2.
Prendendo come esempio il FAL; nel passaggio dalla 4.5 alla 6.1 lo devi
gestire, nel passaggio dalle 6.1 alla 6.2 dovrebbe essere più lineare
questo punto. Se fai direttamente il passaggio dalla 4.5 alla 6.2 devi
gestire la migrazione al FAL. La differenza? in un caso viene fatta una
migrazione, nell'altro caso due, per entrambi c'e' un passaggio da
versione senza FAL a versione con FAL.
Con il rilascio della versione 6.2 saranno date delle linee guida per
aiutare nella migrazione, che potrebbero dare qualche aiuto in più in
caso di difficoltà, ma ogni sito fa un po' storia a se in base a cosa è
stato installato e come è stato configurato.

Se è fattibile consiglio la migrazione alla 6.1. Se esistono difficoltà
(codice, contenuti, comportamenti) nel passare alla 6.1, è molto
probabile che continueranno ad esistere anche dopo il rilascio della 6.2

Ciao
Roberto