[TYPO3-UG Italy] end of maintenance for TYPO3 4.5 LTS

David Denicolo t3 at davdenic.com
Tue Jan 14 07:37:57 CET 2014

> Vedo che ce ne sono diversi e comunque risolvibili; la faccenda cmq e' che alcune estensioni non sono disponibili e pertanto forse per altri siti sara' meglio attendere tempi migliori.

alcune incompatibilità nelle estensioni sono molto facili da risolvere
come ad esempio il classico problema del locallang

> Chiedevo se conviene passare alla 6.1 e poi alla 6.2 per un motivo che spero molti abbiano intuito. Praticamente, da quel che vedo, il passaggio dovrebbe essere meno "doloroso" di quello diretto dalla 4.5 alla 6.2. Infatti gia' dalla 6.1 ci sono diverse novita' introdotte (FAL e altro), penso che non ci sanno molti problemi nel passaggio alla 6.2.

Dovrebbe essere un ragionamento corretto.
anche se pare ci sia qualche inconveniente con extbase, niente di
particolarmente complesso da risolvere.
Potrebbe essere prudente attendere un paio di mesi prima di adottare la
nuova 6.2. Credo che molte estensioni verranno convertite alla 6.2 entro
qualche mese dall'uscita della stessa, ma questa è solo una mia ipotesi.
Uno dei punti piu complessi da gestire sarà TemplaVoilà per chi lo usa.
A quanto so non sarà aggiornato. Grid lo sostituisce egregiamente ma in
caso di migrazione sono sicuramente ore extra da considerare. Però ho
come la sensazione che qualcuno lo porterà avanti se non altro per
permettere una migrazione soft.