[TYPO3-UG Italy] Re: [TYPO3 Neos] Installazione su server con Plesk

Alex knt omg809.9 at gmail.com
Wed Aug 27 11:16:40 CEST 2014


Ciao Roberto. Al momento sono certo di aver capito almeno due criticità di Flow su sistemi a 64bit con InnerCrossSubVersion da versioni NON-FREE come la RedHat o Fedora Ent, quindi nel mio caso CENTOS.
Cerco di spiegare il problema e come risolverlo, magari può essere utile a qualcuno, o magari ero l'unico a non saperlo e al massimo vi fate due belle risate in faccia  alle ultime 3 notti passate in bianco.... in tutti i sensi...!!!

allora....
Quando si va installare  PHP, su centos 64bit, si creano ben 3 php.ini. (lib64 - sbin - etc/php-lastversion-cli) + quello nelle vhost create ad esempio da plesk con openVZ.
Qualcuno dirà, "si ma quello in uso sarà quello della versione del php o dell'host admin scelta... e qui casca l'asino... si, perchè su centos64bit ad esempio, per non includere path-merge.do (presente nelle UP-version a pagamento, Redhat per esempio) crea una cron-list assoluta di tutti i file duplicati.

Perche questo?
Perchè così, anche applicazioni non native per i sistemi a 64bit possono girare nelle directory PatchVersion, vedi imageStuff, Varnish, OpCache, Dovecot etc. 

Quindi che succede in sostanza?
Per farla breve, composer va a leggere il file php dentro la cartella php.d, e mantiene in memoria l'indice dei file php.ini, anche quelli inutilizzati, quindi alla creazione del progetto NEOS va a richiamare semplicemente il primo della lista, che guarda caso e proprio quello vuoto. Qui si spiega perchè facendo un "php -i | grep ini" la date.timezone risulta ok, e nonostante ciò flow ti da errore, anche cambiando la patch sul file Settings.yaml.

Quando si verifica questa situazione?
Sempre e solo con Plesk, Cpanel e DirectAdmin installati prima di Flow, sempre che non si conosca esattamente la posizione di tutti file linkati da OS version all'host manager, e si vadano a modificare prima dell'installazione di composer. (path di php.ini, cartella versione php o nel caso di nginx anche php-fpm etc)

Una soluzione?
Per plesk (anche se credo valga lo stesso con Cpanel, DirectAdmin etc): 
installare il server e tutti i software necessari a far girare flow senza installare plesk. 
Meglio usare la configurazione host (example) che propone l'installazione di centos o debian wheezy, senza modificare localhost etc. Idem nel caso di BIND, niente configurazioni personalizzate, fatele dopo aver installato composer e di conseguenza Flow/Neos.

Una volta installato correttamente NEOS, installare plesk avendo cura di settare la directory del sito NEOS come un Vhost e la directory "Web" come Root del sito.
Non settare su plesk la directory di Neos come fosse un sito o non funzionerà. Quindi Neos andrà ad utilizzare il file php.ini dentro la directory di installazione e non quello di sistema. 

Settare il Vhost per Neos su plesk è molto conveniente, sopratutto se si utilizzano Addon Plus come CloudFlare Shield, SaleForce Int, etc... non si perdono le funzionalità degli addon pur non amministrando direttamente il dominio, in quanto apparirà come un host virtuale, e non sarà soggetto agli aggiornamenti di versione di php e mysql, perchè in sostanza Neos utilizzerà la sua come fosse una subversion, e Plesk utilizzerà quelle impostate dal suo sistema Function.

Per la Zona DNS:
è sufficiente creare una zona DNS apposita (io l'ho chiamata NeosDNS) e riservargli un IP dedicato.

Come mi sono reso conto del problema? Preso dalla disperazione, prima di prendere la lametta per farla finita.... guardando i log dei diversi tentativi di installazione FALLITI, mi sono accorto che anche utilizzando sempre la stessa versione di OS, stessa macchina, stesso nodo VZ, stesso aggiornamento etc, la patch del php.ini era sempre diversa. 

Nei prossimi giorni andrò a creare un setup per OpenVZ con Plesk e una Run per WHCMS, così che possa installare Plesk su qualsiasi macchina o vpn, senza dover perdere tempo ad installare prima flow. Lo integrerò nell'installazione già come applicazione in Vhost e lo rilascerò liberamente a chiunque lo voglia utilizzare.

Grazie ancora per il sostegno e scusate per gli sfoghi un pò acidi.


More information about the TYPO3-UG-Italy mailing list