[TYPO3-UG Italy] Come applicare un template

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Sat Aug 2 13:51:53 CEST 2014

Ciao

>Ora, mi è parsa molto chiara la spiegazione di Antonio, nei precedenti messaggi, riguardo l>a distinzione tra pagina TYPO3, Template HTML e Template TYPO3. Mi chiedo: col Fluid >Templating, questa distinzione è sempre valida?
ottimo e vero....

>Leggendo nel sito mi pare di capire che il Template HTML non è usato con questo >metodo. Ma verranno prese delle parti da questo Template HTML (aggiungendo qualche >codice Fluid), che messe insieme costruiscono il Fluid Template. E queste parti >sarebbero un:
>- content template
-> un layout
-> un partial
si e' cosi' e nel codice del template vengono inserite alcune proprieta'. Lo scopo e' di far fuori TypoScript, un esempio esteso lo vedi nel lavoro di alcuni programmatori come F. Udriot., vedi qui:

http://bootstrap.ecodev.ch/

>Il Content Template, credo di aver capito, è l'ossatura strutturale e grafica della pagina. >Quindi, per esempio, tabelle, immagini di background, contenitori css?
se ispezioni il codice di template vedrai che in Partials trovi un file:
SharedResources.html
conilquale carichi i css desiderati

>Invece il layout e il partial non ho proprio capito cosa siano! :(
>Cioè, mi pare di aver capito che per default Typo3 pone 4 colonne di layout (left, normal, >right e border). Ma magari io voglio che i miei contenuti siano disposti in una o magari due >colonne, quindi devo crearmi un layout nuovo che preveda una o due colonne? E poi
(...)

suppongo che tu faccia riferimento al Fluid Template"classico" e non al lavoro Ecodev, che distribuisce alcune estensioni (preinstallate nel sito che vedi sopra bootsrap.ecodev.ch;
tra le quali fluid*, flux e altro, installa e prova, qui trovi tutta la docmentazione:

http://fluidtypo3.org/

saluti

ALEX