[TYPO3-UG Italy] Re: Fwd: TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Stefano Cecere scecere at krur.com
Wed May 8 08:22:05 CEST 2013

Grazie Roberto!

sto proprio sviluppando il mio primo sito con la 6.1 (per prepararmi
alla 6.2)
purtroppo alcune estesnione per me fondamentali (tipo devlog)
crashano..ho dovuto patcharle a mano ohi ohi e da solo il core genera un
sacco di deprecated warnign aha hah

l'extesnion manager è sempre terribile (in confronto a quello pre 6.x)
ed è un motivo di grande irritazione

a parte la necessità di un server nuovo (serve PHP 5.3.7 se no arrivano
errori ) il tutto funziona!

riguardo alle estensioni, io personalmente ne uso solo 4/5 dal TER.
tutto il resto lo sviluppo in casa

a differenza di Tonino, io sono un Fluid entusiasta.. e il motivo per
cui "upgrado" alla 6.x+1 è proprio per gli aggioranmenti di Extbase & Fluid

PS: ho impiegato 2 ore a spiegare ai miei htmlisti le tre funzioni base
di Fluid per i loop e le variabili.. e da allora mi danno i templates
perfetti! basta impazzire con trecentomila ### annidiate (ma qui non
vorrei aprire una fiammata eh ;)

i miei siti hanno ormai solo un template di root, che include tutto un
mondo di TS esterni che tramite FLUX mi danno tutti i tempaltes di
pagina e contentui... ahhhh .. deployare i siti così è davvero una
pacchia! :)

rigaurdo alle global (considerato che avevo server con su diverse
dozzine di siti): ad un certo punto era diventato un problema gestire
l'aggioranmento di estesnioni che modificavano il db, on becessitavano
di upgrade della config.. alla fine mi arresi lasciando in global giusto
il quixlorer, devlog, phpmyadmin, qualche utility di debug.. insomma
roba poco necessaria (anzi, da evitare nei siti di produzione)
inoltre migrare i siti o aggioranre il core diventava complicato.
quindi preferii avere tutte le estesnioni locali e usare massicciamente
lo scheduler per notifiche e aggiornamenti

riguardo a NeOS: ne sto alla larga.. purtroppo è vero.. si è "mangiato"
diversi programmatori talentuosi.. diversi dichairatamente "stufi"
dell'architettura del vecchio CMS (oppure dell'anarchia che si è creata
nel core team)

nel gran finale: ci sono diversi bravi sviluppatori e agenzie che
lavorano bene con TYPO3 e con cui mi trovo bene.
per i siti che devo fare.. va benissimo!

ciaooo

e grazie Roby della traduzione che NON ho letto (avendo letto quella
inglese settimana scorsa ah ah)

stefano

--

Stefano Cecere