[TYPO3-UG Italy] Fwd: TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Roberto Torresani typo3 at torresani.eu
Tue May 7 10:57:11 CEST 2013

Ciao Tonino!
so che rispondere a questa email può essere pericoloso, ma partirei
dicendo che sei il solito distruttivo.

TYPO3 è basato su un gruppo di volontari, è un progetto a cui chiunque
può partecipare e ognuno è libero di condividere le scelte fatte o meno.
In molti hanno deciso nei vari anni che TYPO3 poteva essere un buon
prodotto e che le scelte fatte rispondevano alle proprie esigenze. Da
progetto aperto era possibile partecipare in modo passivo, stando in
silenzio, traendo i massimi benefici da quello che facevano gli altri o
contribuire in modo attivo, partecipando alla vita della community,
degli sviluppatori o di chi si occupava di sicurezza (ad esempio).
Non capisco chi critica la strada presa dove era qualche anno fa quando
un gruppo di volontari dedicava del tempo a trovarsi e decidere quali
passi seguire. Perchè i professionisti e quelli che sanno non erano lì a
contribuire con la propria professionalità? E' colpa dei dilettanti
(come li definisci tu) che hanno deciso di investire o di quelli esperti
che sono stati comodamente a casa?

Io non sono uno che ha contribuito nello sviluppo del core o nelle
scelte tecniche; posso condividere o meno quello che viene fatto, ma per
questo non mi arrogo il diritto di diffamare il lavoro di altri.

Più volte hai scritto che non condividi le scelte fatte e che ti
porteranno ad abbandonare il mondo TYPO3, ma non capisco perchè
offendere chi sta cercando di portare avanti un progetto.
Apprezzo invece l'iniziativa di proporre un fork, spero possa avere
successo.

Tengo a sottolineare che non ho nulla in contrario sui tuoi punti di
vista, simile a quello di molti altri, ma invece non mi piace il modo in
cui viene espresso.

Ciao
Roberto