[TYPO3-UG Italy] Fwd: TYPO3 CMS 6.1 - Le novità

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Tue May 7 11:31:47 CEST 2013

Il 07/05/2013 10:45, Alessandro Tuveri ha scritto:
> Ciao Tonix
> non metto in dubbio minimamente la tua professionalita', ho visto il
> curriculum in internet,  e vedo che ne sai molto.
> Ma... dato che il CMS TYPO3 dalla v.6.x utilizza modelli e nuovi
> paradigmi, n on sarebbe piu' logico collaborare con lo staff che la
> sviluppa piuttosto che  modificare la versione 4.5? fammi sapere quale
> e' il tuo parere...

Ciao Alessandro,

quando si è cominciato a parlare di extbase o Fluid, ho fatto due cose
molto semplici.

  * ho installato le prime versioni
  * ho verificato, per quanto possibile, i nuovi modelli ed i nuovi
    paradigmi

L'installazione della nuova versione è stata un disastro. Nel senso che
ha funzionato subito, ma ha evidenziato che la logica del nuovo
funzionamento era molto peggiorata:

 1. Abbandono completo della separazione tra presentazione e programmazione
 2. distruzione della cooperazione integrata con grafici
 3. costruzione di modelli di programmazione basati sulle necessità
    utente (valido solo per piccoli progetti di due pagine PHP,
    fuorviante nel caso di progetti grandi)

A questo punto ho cercato di studiare la logica, comprando libri ed
aggiornandomi, soprattutto per quanto riguarda il famigerato DDD.
Qui ho scoperto che io lavoro da trent'anni in DDD, chiamandolo in altri
modi, e che i postulati del DDD, che riguardano l'analisi, sono stati
stravolti dal core team TYPO3 e portati nella programmazione, che è una
cosa semplicemente assurda.

La nuova logica di sviluppo di TYPO3 va bene per webmaster, né grafici,
né sviluppatori, che vogliono fare tutto in cinque minuti.
Chi deve fare analisi, dividere il lavoro tra persone, commissionare
unità autonome di lavoro ai grafici, semplicemente non lo può più fare.

Aggiungo:

  * le ultime uscite del core team (cambio del logo, cambio dei colori)
    hanno denotato una assoluta mancanza di cooperazione con la
    comunità. Il core team è un corpo staccato, avulso dalla realtà.
  * la comunità TYPO3 è peggiorata. Mancano reali sviluppatori, al
    massimo trovi web agency e piccoli programmatori PHP.
  * nella comunità TYPO3 manca qualsiasi tipo di autocritica o apertura.
    Prova ne sia che la lista inglese è ad encefalogramma piatto. Ogni
    volta che sono comparse richieste di cambiamento della direzione (e
    non parlo solo delle mie richieste), sono state sempre osteggiate.
  * le ultime uscite nella lista inglese sono state ridicole. Manca
    completamente una pianificazione centrale. Chi vuol fare le
    modifiche le fa e le pubblica, e gli altri si adeguano.
    Semplicemente folle.

Ovviamente non posso che essere pessimista per quanto riguarda typo3,
ma, come diciamo a Roma, morto un Papa se ne fa un altro.

Ciao,

Tonino

P.S. La mia stima per apache è aumentata a dismisura dopo il rilascio
della 2.2 (vado a memoria, non sono sicuro del numero esatto), quando
uscì un comunicato di questo tenore: Le ultime invenzioni che abbiamo
messo nella parte authDB sono state totalmente errate. Scusate,
ripartiamo da zero. Questo dal core team TYPO3 è semplicemente impensabile.

> grazie

> ALESSANDRO TUVERI

> AREA SERVIZI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
> Servizi WEeb d'Ateneo
> Universit? degli Studi di Udine
> tel. ufficio 0432-558904
> Homo sine pecunia est imago mortis

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it