[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Aug 8 14:03:21 CEST 2013

Ciao
non ci vedo nulla di eccessivamente complicato nel BE del CMS TYPO3,
salvo il fatto che via TS e' necessario (o sarebbe necessario)togliere
tutti i campi non usati dall'utente finale (redattore) perche' e' noto
che troppe opzioni poi alla fine non vengono utilizzate oppure danno
fastidio.
Viceversa capita anche che, dopo aver tolto le opzioni il redattore,
presa la mano con 4 cose che deve fare, alla fine pensa di avere un
prodotto limitato o insufficiente ne' sa di quali opzioni potrebbe
disporre e magari nemmeno chiede la loro attivazione.

Personalmente ho visto e provato joomla e WP. Penso che siano semplici
e non mi trovo per niente con prodotti simili dove si vanno ad
inserire gli articoli per poi trovarseli nei posti (pagine) piu'
disparate. Anzi, trovo complicato il fatto che l'utente finale
inserisca qualcosa (ndr. capita anche con i record delle news di
TYPO3) sottoforma perlopiu' di 'articolo' senza un controllo diretto
sulla pagina.

A parte queste preferenze ho visto con piacere il nuovo NEOS e forse
e'il caso di orientarsi nel tempo verso questo CMS che mi sembra piu'
vicino a un sistema dove si inseriscono i contenuti in modo piu'
"visivo".

Tutto sommato TYPO3 offre anche feeditadvanced che sembra un buon
prodotto, purtroppo non vedo una versione per TYPO3 v6.x.

vabbe' aspetteremo....