[TYPO3-UG Italy] Consigli risposte a utenti

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Thu Aug 8 11:24:46 CEST 2013

Il 07/08/2013 22:27, Paolo Bragagni ha scritto:
> [...]
> E' stato deviso di cambiare sito vuoi per l obsolescenza vuoi per
> ahgiungere funzionalita. La decisione sul mezzo diciamo che dovrei
> prenderla io che sono l esperto IT, ma poi nel gruppo di lavoro si
> aggiungono le varie figure di esperti di comunicazione, dirigenti di URP,
> vari addetti stampa, che sanno di tutto fuorché di informatica...
>
> Ho detto a tuutti di prenderci un po la mano per valutarne le
> varatteristiche e per ora sono venuti fpuri tre commenti:
> Non ci capisco nulla;
> E' complicato;
> Questo verde non si poteva fare meno verde?

Se non sono esperti di informatica dovrebbero partecipare (tantissimo)
alle specifiche funzionali, senza entrare in dettagli tecnici che non
competono loro (e di cui non vogliono essere investiti).

La realizzazione poi deve tenere conto delle specifiche funzionali e
fornire loro un sistema facile da usare.
Che ci sia sotto typoscript o wpscript, quello compete al tecnico che si
è proposto per fornire un sistema rispondente ai requisiti richiesti.

Riprendendo (e concordando) il discorso di Roberto Torresani, per me il
BE di TYPO3 è troppo complicato per un utente finale, e va accuratamente
personalizzato o addirittura nascosto se è il caso, lasciando fare tutto
al FE se possibile.

Detto questo, io sto usando typo3 per siti dove è possibile spendere
tempo per fare analisi e dove sicuramente ci sono plugin specifici da
realizzare, mentre sto optando per joomla o WP dove l'esigenza è la
massima semplicità (ed il poco costo).

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it