[TYPO3-UG Italy] typo3 newbie

Paolo Bragagni paolo.bragagni at gmail.com
Tue Jul 31 09:26:38 CEST 2012

Salve,
gira e rigira, prova e riprova CMS su CMS mi sono imbattuto da un po
in typo3 e sembra proprio fare al caso mio...

e' un po che ho installato diversi pacchetti, fatto delle prove, letto
i tutorial, imparato un po di TS ecc.. pero il tutto mi risulta ancora
un po ostico...

Io in realta al momento devo sviluppare un solo sito, ma mi piacerebbe
imparare lo strumento perche mi sembra ci siano grosse potenzialita.

Qual'e' il miglior modo di procedere?

Ad esempio:
- ad un neofita come me e' bene imparare ad usare i template
dall'inizio, imparare direttamente TemplaVolila, oppure iniziare
subito con fluid??
- sia il Government Package scaricabile direttamente da typo3 sia
quicksite (http://templavoila.busynoggin.com/download/quicksite-installation/)
potrebbero essere dei buoni punti di partenza per lo sviluppo del mio
sito,
pero da quel che ho capito il primo utilizza fluid e il secondo
templavoila. E' un bene iniziare da un pacchetto precostituito per
fare poi modifiche, oppure e' solo una gran perdita di tempo e
risorse?

Io ho buone conoscenze di programmazione ecc ma sono un po tramortito
da questo typo3....

grazie in anticipo,
Paolo