[TYPO3-UG Italy] localizzazione dei menu nel content_fallback

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Tue Jul 31 20:16:39 CEST 2012

Salve
non avevo mai notato questo "problema" o meglio (?) comportamento di
TYPO3 CMS, mi riferisco alla versione in uso 4.5.17.

Abbiamo tre lingue:

italiano, codice 0
inglese, codice 1
tedesco, codice 2

ok, ecco un esempio con tre pagine:

L'AZIENDA          COMPANY         record alternativo in tedesco non esistente
ASSISTENZA         ASSISTANCE      record alternativo in tedesco non esistente
CHI SIAMO          ABOUT US        WIR SIND --> record alterntivo in
tedesco PRESENTE

bene, in coda (per chi vuol curiosare) metto l'estratto TS SETUP

comportamento -- pagina L'AZIENDA:
premo il pulsante per scegliere la lingua ITA, tutto ok, tutto in
italiano; passo all'inglese vedo i menu in inglese e il contenuto in
inglese
clicco  il pulsante e passo in tedesco ...
quindi in questo terzo caso vedo: il contenuto che descrive l'azienda
in INGLESE (Ok va bene) ma trovo i menu a sx in forma "mista" ovvero:

L'AZIENDA
ASSISTENZA
WIR SIND

detto questo penso (salvo errori miei) che la soluzione del
content-fallback sia un pochino strana, ovvero nell'esempio sopra c'e'
un visitatore TEDESCO che naviga in tedesco, ad un certo punto trova
le pagine sopra nella condizione descritta quindi vede come lingua
alternativa dei soli contenuti il tedesco e i menu invece in italiano.

Mi sarei atteso: contenuti in inglese e menu in inglese. Invece il
content-fallback "LAVORA" sui contenuti ma non sui menu (?) ho fatto
io qualche errore?

**** codice SETUP *****

// comportamento di default per la lingua italiana L=0
// nota: l'uso o meno di una condizione filtrando la variabile in get L
// non cambia i risultati
config {
         sys_language_overlay = 1
         language = it
         locale_all = it_IT
         metaCharset = {$mysite.charSet}
         index_enable = 1
         htmlTag_langKey = it
         uniqueLinkVars = 1

}
[global]

[globalVar = GP:L=1]
config {
   sys_language_uid = 1
   sys_language_mode = content_fallback; 0
   sys_language_overlay = 1
   sys_language_content = 1
   language = en
   locale_all = en_EN
   metaCharset = {$mysite.charSet}
   htmlTag_langKey = en
   uniqueLinkVars = 1
}
[global]

[globalVar = GP:L=2]
config {
   sys_language_uid = 2
   sys_language_content = 1
   sys_language_overlay = 1
   sys_language_mode = content_fallback; 1,0
   language = de
   locale_all = de_DE
   metaCharset = {$mysite.charSet}
   htmlTag_langKey = de