[TYPO3-UG Italy] Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Fabio greywolf1988 at gmail.com
Tue Mar 1 15:15:29 CET 2011

Grazie mille delle vostre opinioni
Io per ora preferisco fare pratica con ts e usare modern template building,
mi trovo bene al momento (almeno, solo per il template di layout ;| )
Per il momento userò mtb , e devo mettermi sotto a capire le hooks di
tt_news per estendere il cms !
Posso fare un altra domanda in parte su argomento template e non, ma per me
fondamentale dal passaggio da drupal e wp
Oggi nel web2.0  i clienti mi chiedono spesso le "tabs" e la gestione di
queste tramite pannello , con drupal avevo scritto un meccanismo che
permetteva da pannello di creare queste tabs al volo e per ciascuna si
poteva scegliere cosa visualizzare , sostanzialmente un *determinato
contenuto* oppure scegliere *categoria di contenuti da elencare, tipo, campi
visibili, ordine*.. questi menu poi li trasformavo in tabs nei template
tramite html e js.Quindi il cliente tramite pannello li poteva gestire
Vorrei farla in Typo3 estendendo tt_news
Cosa ne pensate se procedo come segue:

Da parte del cliente nel BE:
1. Dal menu a sx del BE "Schede" -> Nuova
2. Scegliere il tipo di elemento da visualizzare :
   - Una select con due opzioni per ora:
     - Pagina
     - Elenco di contenuti (tt_news)
3. Al click della select si va alla configurazione dell'elemento
   - Se pagina , da una select scegliere la pagina e -> Salva
   - Se elenco, scegliere categoria, cosa visualizzare, ordine -> Salva

4. Click -> Salva quindi scheda creata su db pronta da essere pescata poi al
momento della visualizzazione

Da parte mia nel BE:
1. Creare la pagina che avrà queste tabs nella colonna "content"
2. Come tipo scegliere il mio tipo di content , che sarà la mia  ext che
preleva le tabs e genera l'output
   - Posso fare uso di funzioni php dell'ext tt_news per reperirmi l'elenco
di news in base ai parametri immessi dal cliente nel BE?
3. Creare i template per i relativi ouput
   - In questo caso come devo procedere per creare il template che genererà
l'elenco "<UL>" con le items "<LI>" per i pulsanti e poi di nuovo l'elenco
di contenitori " DIV" che hanno il rispettivo output delle schede ?
   - Si fa tutto sempre tramite codice php, scrivendo un Typoscript e
interfacciandosi all'ext autoparser con php come se stessi facendo un
template per il layout su BE?:
   - Qualche guida nel caso c'è? perchè ho trovato questa ufficiale
http://typo3.org/documentation/document-library/extension-manuals/automaketemplate/0.1.2/view/1/2/#id2314163ma
non riesco ad applicarla al mio caso

So che è una enorme cosa , ma premetto che ho esperienza di programmazione ,
su drupal e wp ho sempre sviluppato le mie basi che utilizzavo per ogni
sito, in questo caso non conosco solo le hooks di typo3 e ho bisogno di
qualche suggerimento per sapere da dove partire

Se potreste portarmi sulla giusta via con suggerimenti utili sarei
eternamente grato, una volta capito come posso anche  programmaticamente
parserizzare template nelle mie ext sono pronto a creare le mie basi comuni
per i siti futuri
Grazie ancora