[TYPO3-UG Italy] R: Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

De Contardi Riccardo Riccardo.DeContardi at bhuman.it
Tue Mar 1 15:58:06 CET 2011


Non credo di aver ben capito...
Cmq, prima di metterti a estendere tt_news, non è che per caso l'estensione jfmulticontent fa al caso tuo?

Ciao

--------------------------------------------
Riccardo De Contardi - Web Developer
B Human Srl - www.bhuman.it
Via Canzio, 15 - 20131 Milano
TEL +39-02-20.23.271 - FAX +39-02-20.240.561
--------------------------------------------


-----Messaggio originale-----
Da: typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org [mailto:typo3-ug-italy-bounces at lists.typo3.org] Per conto di Fabio
Inviato: martedì 1 marzo 2011 15:15
A: TYPO3 Usergroup Italy
Oggetto: Re: [TYPO3-UG Italy] Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Grazie mille delle vostre opinioni
Io per ora preferisco fare pratica con ts e usare modern template building, mi trovo bene al momento (almeno, solo per il template di layout ;| ) Per il momento userò mtb , e devo mettermi sotto a capire le hooks di tt_news per estendere il cms !
Posso fare un altra domanda in parte su argomento template e non, ma per me fondamentale dal passaggio da drupal e wp Oggi nel web2.0  i clienti mi chiedono spesso le "tabs" e la gestione di queste tramite pannello , con drupal avevo scritto un meccanismo che permetteva da pannello di creare queste tabs al volo e per ciascuna si poteva scegliere cosa visualizzare , sostanzialmente un *determinato
contenuto* oppure scegliere *categoria di contenuti da elencare, tipo, campi visibili, ordine*.. questi menu poi li trasformavo in tabs nei template tramite html e js.Quindi il cliente tramite pannello li poteva gestire Vorrei farla in Typo3 estendendo tt_news Cosa ne pensate se procedo come segue:

Da parte del cliente nel BE:
1. Dal menu a sx del BE "Schede" -> Nuova 2. Scegliere il tipo di elemento da visualizzare :
   - Una select con due opzioni per ora:
     - Pagina
     - Elenco di contenuti (tt_news)
3. Al click della select si va alla configurazione dell'elemento
   - Se pagina , da una select scegliere la pagina e -> Salva
   - Se elenco, scegliere categoria, cosa visualizzare, ordine -> Salva

4. Click -> Salva quindi scheda creata su db pronta da essere pescata poi al momento della visualizzazione

Da parte mia nel BE:
1. Creare la pagina che avrà queste tabs nella colonna "content"
2. Come tipo scegliere il mio tipo di content , che sarà la mia  ext che preleva le tabs e genera l'output
   - Posso fare uso di funzioni php dell'ext tt_news per reperirmi l'elenco di news in base ai parametri immessi dal cliente nel BE?
3. Creare i template per i relativi ouput
   - In questo caso come devo procedere per creare il template che genererà l'elenco "<UL>" con le items "<LI>" per i pulsanti e poi di nuovo l'elenco di contenitori " DIV" che hanno il rispettivo output delle schede ?
   - Si fa tutto sempre tramite codice php, scrivendo un Typoscript e interfacciandosi all'ext autoparser con php come se stessi facendo un template per il layout su BE?:
   - Qualche guida nel caso c'è? perchè ho trovato questa ufficiale http://typo3.org/documentation/document-library/extension-manuals/automaketemplate/0.1.2/view/1/2/#id2314163ma
non riesco ad applicarla al mio caso

So che è una enorme cosa , ma premetto che ho esperienza di programmazione , su drupal e wp ho sempre sviluppato le mie basi che utilizzavo per ogni sito, in questo caso non conosco solo le hooks di typo3 e ho bisogno di qualche suggerimento per sapere da dove partire

Se potreste portarmi sulla giusta via con suggerimenti utili sarei eternamente grato, una volta capito come posso anche  programmaticamente parserizzare template nelle mie ext sono pronto a creare le mie basi comuni per i siti futuri Grazie ancora _______________________________________________
TYPO3-UG-Italy mailing list
TYPO3-UG-Italy at lists.typo3.org
http://lists.typo3.org/cgi-bin/mailman/listinfo/typo3-ug-italy

**************************************************

Chi riceve il presente messaggio e' tenuto a verificare se lo stesso non gli sia pervenuto per errore. In tal caso e' pregato di avvisare immediatamente il mittente e, tenuto conto delle responsabilita connesse all'indebito utilizzo e/o divulgazione del messaggio e/o delle informazioni in esso contenute, voglia cancellare l'originale e distruggere le varie copie o stampe.

The receiver of this message is required to check if he/she has received it erroneously. If so, the receiver is requested to immediately inform the sender and - in consideration of the responsibilities arising from undue use and/or disclosure of the message and/or the information contained therein - destroy the original message and any copy or printout thereof.




More information about the TYPO3-UG-Italy mailing list