[TYPO3-UG Italy] Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue Mar 1 10:42:20 CET 2011

Il 01/03/2011 10:26, David Denicolò | InteRa srl - graphic web e-motion
ha scritto:
> Personalmente TV (TemplaVoilà) non mi piace, non mi è mai piaciuto e
> adesso grazie a grid non dovrò neanche più farmelo piacere :D

è un peccato perchè templavoilà è molto avanti e consente di fare
facilmente cose che con l'autoparser sarebbero un po' complicate. Cmq
si, oggi con grid il templating standard di TYPO3 si è avvicinato a
templavoila e quindi il gap si è diminuito (ma non ancora colmato, a mio
parere)

> Solo il fatto che lo slide dei contenuti debba passare per un'estensione
> mi fa storcere il naso.

eh si, su questo concordo. Devo dire però che, per come è stato
strutturato / progettato templavoila, non c'erano alternative...

> Fluid è interessante, forse molto di più per i template delle estensioni
> più che per i template del sito.

esatto, la vera forza di fluid si vedrà nello sviluppo delle estensioni
(anche se non lo apprezzo particolarmente dato che renderà più difficile
la vita a chi fa i template e non è un programmatore)

> su 200 installazioni di TYPO3 abbiamo 199 con Autoparser e 1 con TV.
> Anche se devi scrivere parecchio typoscript quando arrivi a una decina
> di siti ti sarai fatto una base di esempi da riutilizzare.

beh, anche con TV ti puoi fare una buona base di codice da poter
riutilizzare, gli oggetti TS sono gli stessi in tutti i metodi (TV,
autoparser, golive).

Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl – www.webformat.com
Via S. Francesco d'Assisi, 6 – 20122 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator