[TYPO3-UG Italy] typo3 4.5 - no +ext in global scope

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Jan 27 11:05:47 CET 2011

Ciao Stefano
grazie per la risposta, penso ci sara' da attendere.
Io sono particolarmente prudente nell'installare e passare alle nuove
versioni tant'e' che la fine del supporto per la 4.4.x è fissata in
aprile 2012 quindi meglio andarci piano anche perche' la
introduction_package 4.5 dell'altro ieri gia' presentava qualche
problema.

> premessa: typo3 4.5 funzioan perfettaemtne anche con le estensioni globali
> ho appena aggioranto due siti medio complessi senza alcun problema
faro' delle prove, certo la cosa e' strana:
le release notes scrivono cosi'... vediamo e proviamo...

> devo ammettere che però anchio da un paio d'anni ho inziiato ad
> usare le Global Ext il meno possibile
> quanto meno NON per estesnioni che modificano il database

> se hai 10 siti che condividono il core, ed aggiorni per esempio
> un'estensione globale tipo realurl o ttnews
> dev iaggioranre il db. lo fai per il siti in cui sei.
> e di colpo gli altri 9 vanno in errore!

io preferisco affrontare questo problema. Per me e' piu' semplice fare
login in ogni sito e aggiornare piuttosto che avere una +ext
differente in ogni sito (magari poi ti dimentichi di metter mano);
insomma è piu' facile (suppongo) lanciare di nuovo l'ext-manager,
cliccare sulla +ext (es. tt_news) e aggiornare il db. In questo senso
puoi avvisare tutti gli user che in una certa giornata fai questo
lavoro e che ci possono essere temporanei disagi.

> per questo metto in Global solo estensioni non "necessarie" al
> funzionamenteo del sito
> tipo phpmyadmin, quixplorer, additional_reports, devlog, cc_debug...
> tutta roba di sviluppo insomma.
OK condivido

> MOLTO meglio che ogni sito TYPO3 abbia tutte le sue estesnioni
> vitali in locale
ma sai qui c'e 'un altro problema: in un VPS le risorse sono sempre
minime, alla fine un sito in typo3 cms tra db e filesystem si frega un
bel po' di memoria. Personalmente gradirei risparmiare sulla memoria
locale anche perche' poi quando vai a fare il backup questo diventa
piu' pesante.

> gli aggioranmenti di upgrade (tipo 4.4 alla 4.5 ) DEVONO essere
> fatti uno ad uno!
> ci sono dozzine di cose da fare e verificare!
Eh non ho provato, sto sperimentando, intanto scarico l'intro package
voglio vedere come gira...

> gli update minori (tipo la 4.5.1) invece la installarai di colpo per
> tutti in un minuto
Infatti per questi upgrade diciamo "minori" io mi sono fatto un
programmino in PHP che scansiona tutte le root dei siti in TYPO3,
cambia i symlinks e mette tutto a posto in 1 minuto faccio tutto.

> per quanto riguarda lo spazio: non saranno quei pochi Mb di
> estensioni il danno!
vedi note sopra, il uso w4xbackup e la cosa non mi piace tanto,
comunque si puo' anche evitare il backup di typo3conf...

> piuttosto sarebbe interessante portare avanti la centralizzazione
> del repositori estensioni.
(!)

> (anche se con lo scheduler della 4.5 sto automatizzando
> l'aggiornamento settimanale)
attendiamo per nuove, vediamo se il team del core ricevera' qualche
altro suggerimento... preferirei che la gestione delle +ext sia
delegata all'amministratore come scelta individuale, mi sembra piu'
flessibile!

ALESSANDRO TUVERI

SERVIZI WEB D'ATENEO
CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia est imago mortis