[TYPO3-UG Italy] typo3 4.5 - no +ext in global scope

Stefano Cecere scecere at krur.com
Thu Jan 27 10:47:33 CET 2011

ciao Alessandro

sai che non avevo mai letto quella pagina! :)

premessa: typo3 4.5 funzioan perfettaemtne anche con le estensioni globali
ho appena aggioranto due siti medio complessi senza alcun problema

devo ammettere che però anchio da un paio d'anni ho inziiato ad usare le
Global Ext il meno possibile
quanto meno NON per estesnioni che modificano il database

sai perché?

se hai 10 siti che condividono il core, ed aggiorni per esempio
un'estensione globale tipo realurl o ttnews
dev iaggioranre il db. lo fai per il siti in cui sei.
e di colpo gli altri 9 vanno in errore!

per questo metto in Global solo estensioni non "necessarie" al
funzionamenteo del sito
tipo phpmyadmin, quixplorer, additional_reports, devlog, cc_debug... tutta
roba di sviluppo insomma.

MOLTO meglio che ogni sito TYPO3 abbia tutte le sue estesnioni  vitali in
locale

gli aggioranmenti di upgrade (tipo 4.4 alla 4.5 ) DEVONO essere fatti uno
ad uno!
ci sono dozzine di cose da fare e verificare!

gli update minori (tipo la 4.5.1) invece la installarai di colpo per tutti
in un minuto

per quanto riguarda lo spazio: non saranno quei pochi Mb di estensioni il
danno!

piuttosto sarebbe interessante portare avanti la centralizzazione del
repositori estensioni.
(anche se con lo scheduler della 4.5 sto automatizzando l'aggiornamento
settimanale)

parliamone!
ciao
stefano