[TYPO3-UG Italy] Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Mon Feb 28 14:44:58 CET 2011

Ciao Fabio,

Il 28/02/2011 14:16, Fabio ha scritto:
> [...]
>
> Ho provato questo cms mesi fa ed ero rimasto stupito da quello che poteva
> offrirmi solo che il tempo per impararlo era poco..attualmente sviluppo e
> uso spesso drupal anche wordpress ma comunque non sono soddisfatto
> completamente
>

> Ho pensato però, perche non usare Typo 3 e far puntare i domini di piccoli
> siti alla mia installazione di Typo 3 su un server, quindi gestire ogni sito
> piccolo sulla stessa base di Typo. Quindi avere una base comune con
> funzionalità comuni e poi per ciascun sito attivare le funzioni in più che

certamente!

> In conclusione avrei benefici se imparo a usare questo sistema e usarlo per
> quasi tutti i miei lavori rispetto ad usare i soliti drupal o wordpress ,
> vedo spesso sulla mailing list che ci sono problemi di funzionamenti e sono
> un pò titubante nella scelta considerando queste cose

a che genere di problemi fai riferimento in particolare?
Una domanda (non polemica, non fraintendermi): drupal e wordpress non
hanno mai avuto problemi? Credo non sia ipotizzabile un software privo
di problemi, nemmeno nel caso di prodotti commerciali (e, senza andare
troppo lontano, credo windows sia un buon esempio di questo ;-))

> Ho delle domande comuni che mi pongo spesso in merito alla questione :
>
> - Come potrei per esempio creare un pannello di controllo per i miei clienti
> in modo che possano inserire e modificare le pagine nei loro siti?

Un pannello simile c'è già ed è il backend di TYPO3. Considera che puoi
decidere tu cosa possono o non possono fare i tuoi clienti sui loro
siti. Puoi creare utenti altamente personalizzati: un cliente potrebbe
gestirsi tutto il sito, un altro potrebbe solo inserirsi le news, un
altro ancora potrebbe gestire solo un paio di pagine su tutto il sito,
ecc. ecc. E questo anche se usi un unico TYPO3 per gestire n siti.

> - Spesso nei miei lavori sorge la necessità di avere della parti nella
> pagine con contenuti dinamici estratti da db ( i classici blocchi che
> elencano i titoli di news per esempio ) Come potrei gestirli  in Typo 3?

con una delle quasi 5000 estensioni presenti nel repository!
A cominciare dal tt_news, estensione validissima per gestire le news ma
anche un migliaio di altre cose

> Vi ringrazio in anticipo se potreste darmi qualche suggerimento voi che
> avete esperienza e lavorate quotidianamente con questo cms

Il mio suggerimento è quello di investire un po' di tempo nello studiare
TYPO3 e vedrai che non ti pentirai (ma io potrei essere un po' di parte
in questo :-)

Mauro Lorenzutti

CTO / Software Architect
mauro.lorenzutti at webformat.com
Tel.   +39-0427-926.389

WEBFORMAT srl – www.webformat.com
Via S. Francesco d'Assisi, 6 – 20122 MILANO
Corte Europa, 12 - 33097 SPILIMBERGO (PN)

TYPO3 Certified Integrator