[TYPO3-UG Italy] Scegliere Typo3 rispetto ad altri cms

Nicola Cerchiari nicola.cerchiari at gmail.com
Mon Feb 28 14:32:41 CET 2011

Ciao Fabio,
io posso portarti la mia esperienza personale e lavorativa dove ho visto
vari sistemi tra i quali, ad esempio, Joomla ma anche drupal a Liferay...
beh tutto un altro mondo.
Ora gestiamo qualche decina di siti tutti con typo3 e non torneremmo mai
indietro (anzi andiamo sempre avanti).
E' vero che la curva di apprendimento di Typo3 è molto più ripida però una
volta superato lo scoglio iniziale da molte soddisfazioni e ti lascia molte
libertà.
Per poi rispondere alle tue domande:
1- Con Typo3 puoi ritagliare il backend ad uso e consumo dei tuoi clienti
abilitando/disabilitando ad ognuno solo quello che ti interessa far loro
vedere;
2- Il "problema" delle news è di facilissima soluzione, e come questo
moltissimi altri, visto che esiste una comodissima estensione per le news
per altro (in puro stile typo3 a mio avviso) iper-customizzabile.

Per riassumere, secondo me, avresti grossi benefici nell'utilizzo di Typo3
anche avendo tanti piccoli siti che si assomigliano come funzionalità (vedi
blog e quant'altro) preparandoti un'installazione con tutte le feature che
ti servono per poi abilitarle solo in questi siti in cui ti servono.
Probabilmente l'inizio sarà un po' burrascoso, per me lo è stato, ma prova a
fare un giro nel repository delle estensioni su typo3.org e vedrai quante
possibilità già pronte ti vengono fornite.

Questo tanto per darti un'idea ma se hai altre domande spara pure,
Nicola