[TYPO3-UG Italy] Flexform e aggiunta dinamica di campi

Michael Tamburini barcarogf+typo3 at gmail.com
Wed Apr 6 18:24:11 CEST 2011

Ciao a tutti. Premetto che non so se l'approccio è corretto quindi sono
apertissimo anche ad altre soluzioni.
Sto sviluppando un estensione per un cliente che dovrebbe permettere di
inserire come contenuto pagina una sorta di scheda tecnica. La scheda è
aperta ma ha due campi "particolari", in pratica:

Attività		\
			 | ==== > campi fissi, obbligatori
Difficoltà 		/

----------------

Descrizione difficoltà	\
Impegno giornaliero	 |
Durata			 | ==== > campi possibili e liberi
Numero partecipanti max	 |
...			/

Con un flexform sono riuscito a fare i primi due prendendoli da database
e fin qui tutto ok.
Per gli altri vorrei fare una sorta di wizard tipo quello di powermail,
in modo da poter aggiungere i campi in libertà. Rispetto a powermail
sarebbe un pochino più semplice perché ad ogni label corrisponderebbe
solamente un campo di tipo RTE.

Sono riuscito a fare qualcosa del genere per le attività con questa
parte di XML (crea due wizard a fianco della select per aggiungere o
modificare la lista delle possibili attività - il wizard edit non
funzionava, il popup si chiude appena aperto, sugerimenti anche su questo?):

<attivita>
   <TCEforms>
    <exclude>0</exclude>
    <label>Attività</label>
    <config>
     <type>select</type>
     <items type="Array">
       <numIndex index="0"></numIndex>
       <numIndex index="1"></numIndex>
     </items>
     <foreign_table>tx_mtschedaviaggio_attivita</foreign_table>
     <foreign_table_where>ORDER BY sorting</foreign_table_where>
     <size>1</size>
     <maxitems>1</maxitems>
     <minitems>1</minitems>
     <wizards>
       <_PADDING>2</_PADDING>
       <_VERTICAL>0</_VERTICAL>
       <add>
           <type>script</type>
           <title>Nuovo</title>
           <icon>add.gif</icon>
           <params>
               <pid>1</pid>
               <setValue>prepend</setValue>
           </params>
           <script>wizard_add.php</script>
       </add>
       <list>
           <type>script</type>
           <title>Lista</title>
           <icon>list.gif</icon>
           <params>
               <pid>1</pid>
           </params>
           <script>wizard_list.php</script>
       </list>
     </wizards>
     <foreign_table_loadIcons >0</foreign_table_loadIcons>
     <suppress_icons>1</suppress_icons>
    </config>
   </TCEforms>
</attivita>

Mi servirebbe fare una cosa simile ma che porti a questo:
- ho una lista di campi possibili ai quali posso aggiungerne di nuovi
(questo eviterebbe anche che il cliente inserisca su una pagina un nome
e su una un altro per la stessa cosa) e fin qui ci posso arrivare con
una tabella dell'estensione dedicata ai campi
- una volta che ho scelto i campi dovrei avere le corrispondenti
textarea da riempire (e solo quelle)
È possibile arrivarci via Flexform?

Ciao,
Michael.