[TYPO3-UG Italy] libro ExtBase / Fluid in ... INGLESE!

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Nov 25 08:25:17 CET 2010

Salve a tutti
mi infilo in questa discussione da profano di extbase, devo studiare
la cosa piu' a fondo, ma ho migrato tutti i siti dalla v. 4.2 alla v.
4.4.4 e non noto difficolta', anzi l'interfaccia e' piu' carina; lo
scheduler e' fatto bene e nell'insieme la cosa sembra robusta.
Per le estensioni non ho notato difficolta' particolari e tutto sembra
girare OK.

Mi auguro che il passaggio alla v. 4.5 sia indolore. Comunque questi
cambi di versione spaventano un po' e spero che non ci siano problemi
in un nuovo passaggio.

Quello che non mi e' piaciuto personalmente e' questo:
nell'aggiornamento attraverso l'INSTALLER durante le operazioni di
verifica delle tabelle (?) vengono generati numerosi errori per campi
MYSQL che, da quello che ho capito, dovrebbero essere formattati in
altro modo. Che si fa?

In secondo luogo c'e' un DEPRECATION LOG che non e' proprio alla
portata di tutti e che raccoglie numerose funzioni di estensioni
varie; anche qui: come comportarsi? Ignorare i messaggi? Chi corregge
queste situazioni?

Infine il sistema di LOG e' sicuramente utile ed eccezionale, ma
siccome viene LOGGATO qualsiasi errore, ho dovuto disabilitare tramite
l'installer tutti gli OUTPUT altrimenti i siti sarebbero saturi causa
files di LOG enormi. Dovro abilitare nuovamente il log per problemi
specifici, al momento ho configurato per loggare esclusivamente gli
accessi...

se qualcuno ha risposte su questi dubbi risponda e grazie

ALESSANDRO TUVERI

SERVIZI WEB D'ATENEO
CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia est imago mortis