[TYPO3-UG Italy] libro ExtBase / Fluid in ... INGLESE!

Stefano Cecere scecere at krur.com
Thu Nov 25 14:11:14 CET 2010

On Thu, 25 Nov 2010 08:25:17 +0100, Alessandro Tuveri <at at uniud.it> wrote:

> Salve a tutti
> mi infilo in questa discussione da profano di extbase, devo studiare la
> cosa piu' a fondo, ma ho migrato tutti i siti dalla v. 4.2 alla v. 4.4.4
> e non noto difficolta', anzi l'interfaccia e' piu' carina; lo scheduler
> e' fatto bene e nell'insieme la cosa sembra robusta.
> Per le estensioni non ho notato difficolta' particolari e tutto sembra
> girare OK.
>
> Mi auguro che il passaggio alla v. 4.5 sia indolore. Comunque questi
> cambi di versione spaventano un po' e spero che non ci siano problemi in
> [...]

in linea di massima tutti i passaggi di versione sono abbastanza indolore.
l'unica avvertenza è se hai Xlassato (o usi estesnioni che xclassano )il
core.. lì devi fare un controllo
ma il nuovo modulo di Report della 4.4 ti dice anche quello ;)

> Quello che non mi e' piaciuto personalmente e' questo:
> nell'aggiornamento attraverso l'INSTALLER durante le operazioni di
> verifica delle tabelle (?) vengono generati numerosi errori per campi
> MYSQL che, da quello che ho capito, dovrebbero essere formattati in
> altro modo. Che si fa?

a volte sono antipatie del mysql isntallato

regolarmente io devo elimianre a mano alcune tabelle di cache e farle
ricreare dall'install (questo perchè ci sono indici particolari e non si
riescono a pulire da php, non chideremi dettagli ora)

> In secondo luogo c'e' un DEPRECATION LOG che non e' proprio alla portata
> di tutti e che raccoglie numerose funzioni di estensioni varie; anche
> qui: come comportarsi? Ignorare i messaggi? Chi corregge queste
> situazioni?

la deprecation log è SOLO per gli sviluppatori.
è loro che dovrebbero avere a cuore il controlalre che le proprie
estensioni non usino metodi deprecati

certo se tu utente trovi tanta roba, potresti verificare nel bugtracker o
in qualche lsita se il warning è già segnalato agli svilupaptori
(il bello dei progetti opensource è ceh non esistono sviluppatori da un
parte e utenti dall'altra.. il tutto è necesariamente un'interazione tra
tutti)

> Infine il sistema di LOG e' sicuramente utile ed eccezionale, ma siccome
> viene LOGGATO qualsiasi errore, ho dovuto disabilitare tramite
> l'installer tutti gli OUTPUT altrimenti i siti sarebbero saturi causa
> files di LOG enormi. Dovro abilitare nuovamente il log per problemi
> specifici, al momento ho configurato per loggare esclusivamente gli
> accessi...

urka, ma quanti errori hai?

   Stefano Cecere
   KRUR.com - creative culture