[TYPO3-UG Italy] libro ExtBase / Fluid in ... INGLESE!

Tonix (Antonio Nati) tonix at interazioni.it
Wed Nov 24 19:13:55 CET 2010

Ivano, faccio fatica a seguire il filo di alcuni ragionamenti.

Il 24/11/2010 17:19, Ivano Luberti ha scritto:
> Tonino e tutti: io sono uno sviluppatore (Java, ma ho anche esperienze
> in  php, .NET, Delphi, Javascript.....).
> Mi sono laureato a suo tempo in Scienze dell'Informazione e quindi il
> mio approccio culturale e quello di un informatico, prima che
> sviluppatore web.
> Scrivo queste cose perche' sulla ml non sono conosciuto e sapere da dove
> uno proviene aiuta a capire quello che scrive.
Mi presento anch'io, visto che scrivo poco in questa lista.
Ho 52 anni, lavoro in ambienti di sviluppo da 30, ho lavorato in
progetti di automazione centri telex bancari, magazzini (tipo Findus),
centri meteo e biblioteche in rete, progettazione di reti nazionali per
biblioteche, progettazione, verifica e controllo sistemi transazionali
(tipo 3000 negozi collegati). Alcuni progetti sono stati di decine di
anni uomo di lavoro, ed in questi ho lavorato come analista, o analista
programmatore, in genere responsabile di gruppo, alla fine capoprogetto.
Come programmazione pura, sono nato su assembler e COBOL, poi passato a
Pascal, C e C++ (quindi C, C++, perl e PHP su WEB).
Ho finito con le multinazionali come capoprogetto di un progetto da
circa 4 milioni di euro con integrazione di sw ed hw da diverse società
in varie nazioni, e ora sono 15 anni che lavoro solo con opensource.

> [...]
> a cui si riesce ad adattarsi piu' facilmente, in base alla propria
> preparazione tecnica e logica di ragionamento. Raramente la scelta
> dipende dal progetto (dal cliente) piu' spesso dipende da chi lo deve
> implementare. Che e' poi quello che dice Tonix (credo) e sembra anche la
> motivazione principale per come la esprime Lemke
> (http://typo3.org/fileadmin/t3n/articles/t3n_nr11_interview_robert_lemke.pdf):
> pero' a Tonix sembra che lo stesso ragionamento applicato alla scelta
> fatta dagli sviluppatori Typo3 non vada bene.

La sola scelta di rompere la collaborazione tra grafico e sviluppatore è
devastante e non dà nessun beneficio compensativo.
Hanno pensato di applicare DDD (o meglio, quello che hanno capito di
DDD) nello sviluppo, che è demenziale, non nell'analisi, dove è logico.

> Secondo me la scelta di mantenere in piedi Typo3 e Flow, non serve solo
> per tutelare chi non puo' passare a Flow perche' costerebbe troppo
> convertire i vecchi progetti, ma anche per il fatto che le due filosofie
> sono completamente diverse, da quello che leggo, e chi si e' adattato
> bene alla prima non e' detto che faccia altrettanto con la seconda.
>
> Detto questo mi sembra che la vera obiezione che potrebbe essere
> oggettivamente insindacabile di Tonix e' quella sulla sicurezza, pero'
> non e' motivata con gli argomenti necessari, almeno su questa ml.

Il problema è che non c'è stato un ricambio qualitativo dopo l'abbandono
del fondatore, i nuovi sviluppatori sono troppo giovani e seguono mode
tecnologiche, a tutto svantaggio di robustezza (anche metodologica),
facilità d'uso e sicurezza.

Ovviamente, è solo un pensiero personale.

Ciao,

Tonino

         Inter at zioni            Interazioni di Antonio Nati
    http://www.interazioni.it      tonix at interazioni.it