[TYPO3-UG Italy] TYPO3 è davvero user friendly ?

Francesco di Francia darksky77 at gmail.com
Sat Jul 17 16:27:35 CEST 2010

Salve,

mi sono ritrovato a costruire un sito basato su typo3 su template
passatomi da un grafico. Si trattava di un favore fatto a conoscenti ma
nel contempo ho potuto simulare per la prima volta la situazione
fornitore-committente.
A gestire il sito sarebbero 2 persone: una, che chiameremo Tizia,
gestisce già un altro sito tramite un backend di amministrazione (tutto
creato custom, e poco flessibile) e quindi ha qualche rudimento,
l'altra,Caia, pur avendo rudimenti informatici legati all'utilizzo di
internet e di programmi da ufficio, non ha mai amministrato un sito da
backend.

Sul backend typo3 del loro sito ho fatto un lavoro consistente di
limatura, in modo che comparisse solo ciò di cui avevano bisogno.
Nonostante questo ho dovuto "erogare" 12 ore nette di corso più un
manuale d'uso, rendendomi conto di averle bombardate di informazioni. E
durante il corso mi sono chiesto: ma è davvero user friendly il backend
di TYPO3 ? NOn è forse un prodotto destinato SOLO ad ambienti corporate
dove il cliente decide di formare una sua risorsa per IMPARARE ad usare
typo3 ? Altri tipi di utenti magari vorebbero qualcosa di più immediato.
Me lo chiedo perchè per la prima volta, ciò che a me è sempre parso
facilissimo, per queste persone erano solo una mare di click, pulsanti,
ora modalità lista, ora modalita pagina, per il DAM però c'è il LISTA
del dam non quello della pagina mi raccomando, no per la newsletter ci
sono i pulsanti qui sotto, no aspetta lista, no pagina, il record,
l'albero delle pagine,....

Certo, Tizia (quella un po' esperta) verso la fine del corso era
comunque sorpresa dalla flessibilità che gli veniva concessa, un altro
mondo rispetto all'altro sito che gestiva. Caia invece sembrava sempre
un po' persa ed a volte si chiedeva il perchè di tutta quella sequenza
di azioni.

Purtroppo per mancanza di tempo non ho mai dato un'occhiata ad altri CMS
o CMF, quindi può darsi che altrove non si stia meglio.

Voi che ne pensate ? Non credete che ci sia comunque da fare un gran
lavoro sul backend, ma un lavoro che parta a monte, sul come i contenuti
sono gestiti prima ancora che sulla mera interfaccia ?