[TYPO3-UG Italy] TYPO3 è davvero user friendly ?

Alessandro Tuveri alex.tuveri at uniud.it
Sat Jul 17 20:58:08 CEST 2010

Ciao Francesco
le tue osservazioni sono molto utili e grazie per aver inoltrato la
tua opinione.
Nel mio caso specifico, dopo aver fatto diversi siti in CMS TYPO3 ho
progettato ujno schema che riduce i tempi come segue:

1. corso (4-5 ore al massimo)
2. un manuale di base del CMS TYPO3
3. eventuali istruzioni per estensioni aggiuntive.

Quando si valutano i tempi relativi alla formazione e' il caso anche
di capire quante +ext sono state installate nel sistema, pertanto la
formazione puo' diventare piuttosto lunga in questo caso, non so il tuo.

In ogni caso il fatto di costringere comunque e sempre tutti i
programmatori di +ext a usare le API del CMS e quindi avere un
ambiente omogeneo penso aiuti molto, in quanto alla fine il corso
dovrebbe essere piu' orientato a far capire la "logica" di
funzionamento di TYPO3 che dare istruzioni molto dettagliate.

Bisogna anche verificare chi hai davanti; soprattutto le persone sula
cinquantina fanno un po' piu' di fatica.

In ogni caso mi sembra che l'+ext 'feeditadvanced' dovrebbe ridurre di
molto i tempi della formazione, dato che tutto sembra piu' facile da
imparare.

C'e' anche da dire che altri prodotti come DRUPAL e CMS di altro tipo
non sono certamente cosi' intuitivi come CMS TYPO3, spiegare la
taxonomy di drupal a una persona che non sa un accidente di
informatica mi sembmra gia' una impresa colossale.

ALESSANDRO TUVERI

CSIT, Centro Servizi Informatici e Telematici
Università degli Studi di Udine
tel. ufficio 0432-558904
Homo sine pecunia imago mortis