[TYPO3-UG Italy] Typo3 ADOdb e MSSQL

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Mon Aug 3 11:33:05 CEST 2009

Ciao Michael,

> Ciao a tutti! Allora... importare i SQL ci ho rinunciato perché sono con
> sintassi MySQL e non sono in grado di farli digerire a MSSQL. Adesso
> comunque sono riuscito a farlo connettere al DB. Quando però
> nell'Install Tool arrivo al momento di fare il COMPARE facendo la
> successiva importazione mi esce questo errore:
>
> Cannot find the object "tx_dbal_debuglog_where" because it does not
> exist or you do not have permissions.

errori di questo tipo si hanno quando typo3 cerca di creare tabelle con
nomi (o campi con nomi) che il dbms considera riservati.

Per esempio, se apri il file typo3/sysext/dbal/ext_tables.sql, noterai
che la tabella in questione contiene dei campi con nomi quali
"tablename" o "script". Potrebbe non centrare nulla ma magari il
problema sta proprio nei nomi dei campi (in oracle ci sono problemi
simili in quanto alcune tabelle di typo3 contengono campi i cui nomi
sono parole riservate di oracle e quindi non permette di creare la
tabella...)

Non ricordo se ci sono problemi simili con SQL Server ma potresti
provare a commentare la creazione della tabella direttamente nel file
che ti ho indicato sopra e procedere di nuovo al compare. Se ti crea le
tabelle (o se ti segnala un errore in un punto diverso) allora puoi
supporre che il problema sia dovuto ai nomi delle colonne.

In questo caso, puoi modificare il file ext_tables.sql cambiando il nome
del campo, poi devi fare il mapping tra il nome originale e il nuovo
nome (vedi manuale dbal).

> Secondo voi dove sta l'inghippo? Sempre secondo voi, una volta sistemati
> questi "problemi di gioventù" la convivenza con MSSQL sarà sempre così
> problematica o una volta che ADOdb e dbal funzionano a dovere non dovrei
> avere più problemi?

ehm.... insomma...
Diciamo che TYPO3 "supporta" molti dbms (noi abbiamo molta esperienza
con Oracle e postgreSQL, tempo fa abbiamo fatto un'installazione su SQL
Server) ma non è una cosa automatica: ci saranno diverse patch  da
applicare, in base al dbms scelto.

SQL Server, in particolare, è un po' problematico per TYPO3 (non è un
caso che sia stata tolta la pagina dal wiki...).

In generale poi, ogni volta che installi un'estensione dovrai verificare
accuratamente se questa funziona col dbms che usi. Questo è normale in
quanto l'autore di un'estensione potrebbe disinteressarsi (o magari
potrebbe non conoscere le API corrette) di supportare il dbal e quindi
la sua estensione non sarebbe utilizzabile su dbms diversi da mysql.

Non è una strada comoda ma, con un po' di lavoro di startup e un po' di
esperienza, si può installare TYPO3 con successo su dbms diversi da mysql.

Ciao,

---
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com