[TYPO3-UG Italy] TYPO3 - Studio fattibilità multiutenza ed applicativo web

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed Jan 9 16:04:56 CET 2008

Ciao Matteo,

 > [...]
 > Mauro, ad occhio e croce ritieni che la possibilità di assegnare
contenuti a
 > singoli utenti piuttosto che a gruppi sia una cosa molto complessa da
 > sviluppare?

Chi sa dove mettere le mani ti risponderebbe "è facilissimo", chi non lo
sa ti risponderebbe "è troppo complesso" :-)
Diciamo che non è semplicissimo in quanto bisognerebbe modificare il
comportamento standard di TYPO3 ma comunque fattibile senza grossi
stravolgimenti.
Si tratta poi di capire quali elementi vuoi limitare a livello di
singolo utente: pagine, contenuti di pagina, news, prodotti di
ecommerce, eventi del calendario, file ecc. ecc. In questo caso il
numero di elementi (1?, 2?, 100?) aumenterebbe la mole di lavoro ma non
la complessità.

 > Ad oggi quale ritieni sia il livello di stabilità di DB integrator?

Al momento ho ricevuto alcune segnalazioni di bug minori che non ho
ancora avuto il tempo di correggere (quando mi segnalano bug pericolosi
il tempo lo riesco sempre a trovare!). Oltre a questi bug minori che non
ne compromettono l'usabilità, esiste un problema qualora si voglia
connettersi ad Access (ma so già dov'è il problema, mi manca solo il
tempo di correggero...). Sono comunque a conoscenza di numerose
installazioni funzionanti senza problemi e anche noi la utilizziamo
frequentemente.
Esistono poi tutta una serie di funzionalità aggiuntive che si
potrebbero integrare, ma questo è un altro discorso...

Direi quindi che l'estensione è sufficientemente stabile e che, non
appena risolverò questi problemi, la dichiarerò certamente stable. Ad
ogni modo, ti segnalo che è l'autore a definire lo stato di
un'estensione e quindi non è sempre scontato che un'estensione "stable"
sia esente da problemi. Molti sviluppatori preferiscono dichiarare i
propri progetti "beta" per non essere "attaccati" nel caso vengano
trovati dei bug, lo fa anche google ;-)

Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com
WEBFORMAT srl | Corte Europa, 12 | I-33097 SPILIMBERGO PN
     Tel +39-0427-926.389  --  Fax +39-0427-927.653
       info at webformat.com  --  http://www.webformat.com