[TYPO3-UG Italy] TYPO3 - Studio fattibilità multiutenza ed applicativo web

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Tue Jan 8 16:00:15 CET 2008

Salve Matteo,
> Salve a tutti,
>
> Sto cercando di effettuare uno studio di fattibilità per un progetto
> aziendale relativo alla creazione di un sito web in grado di gestire una
> serie di funzioni.
> Per non farla troppo lunga vengo subito al dunque delineando quelle che sono
> le necessità per cercare di capire se ed in quale modo si possa pensare di
> utilizzare TYPO3.
> Il goal è quello di creare un portale web così strutturato:
>
> Livello 1: un semplice portale utilizzando TYPO3 dove vengono pubblicati i
> diversi contenuti assime a news etc
> [...]

innanzitutto credo che TYPO3 possa fare al caso tuo. Per quanto riguarda
il livello 1, sicuramente puoi usare TYPO3 e tutte le sue estensioni.

Per quanto riguarda il livello 2, puoi sempre usare TYPO3 e la sua
gestione utenti di FE. A questo proposito, però, ti segnalo che TYPO3
permette di associare contenuti a livello di gruppo di utenti e non di
singolo utente. Per risolvere questo "problema" sarebbe necessario
creare un'estensione che aggiunge questa possibilità (sempre che non ci
sia già qualcosa di simile).

Sempre riguardo al livello 2, è possibile importare contenuti da DB
esterni alimentati da alitri applicativi utilizzando l'estensione "DB
Integration" (key: wfqbe). Questa estensione ti permette di eseguire
delle query personalizzate su db custom e di visualizzarne i risultati
nel FE di TYPO3. E' molto flessibile e quindi ti permette di
intercettare l'utente che ha effettuato il login ed estrarre solamente i
dati che fanno riferimento a lui.

Sulla base delle informazioni fornite ritengo che TYPO3 possa fare al
caso tuo.

Saluti.

--
 Mauro Lorenzutti