[TYPO3-UG Italy] TYPO3 - Studio fattibilità multiutenza ed applicativo web

Matteo Santori msantori at gmail.com
Tue Jan 8 15:37:20 CET 2008

Salve a tutti,

Sto cercando di effettuare uno studio di fattibilità per un progetto
aziendale relativo alla creazione di un sito web in grado di gestire una
serie di funzioni.
Per non farla troppo lunga vengo subito al dunque delineando quelle che sono
le necessità per cercare di capire se ed in quale modo si possa pensare di
utilizzare TYPO3.
Il goal è quello di creare un portale web così strutturato:

Livello 1: un semplice portale utilizzando TYPO3 dove vengono pubblicati i
diversi contenuti assime a news etc
Livello 2: un'area riservata accessibilie con user e password (rilasciate,
senza possbilità di iscriversi) dove gli utenti che accedono trovano delle
informazioni differenziate. Mi spiego meglio:

l'utente X deve avere la possibilità di loggarsi ed essere indirizzato su
una pagina dove trova informazioni che ho deciso di inviargli. Allo stesso
modo l'utente Y deve effettuare il login con i suoi dati e poter trovare
delle altre informazioni (diverse da quelle dell'utente X). Queste
informazioni devono poter essere inviate all'applicativo in maniera dinamica
mediate l'acquisizione dati da DB.

L'applicativo finale deve così essere un portale dove x utenti hanno x dati
di accesso attraverso i quali entrano in una pagina a loro riservata e dove
trovano informazioni aggiornate che l'applicativo pubblica acquisendo dati
da alcuni DB che vengono popolati da altre applicazioni (non web).

Ad una prima analisi mi sembra una cosa abbastanza complessa ma avevo
piacere a sentire il vostro parere visto che tra di voi ci sono molti
esperti di applicativi web.

Ovviamente questo è un progetto per il quale sono previsti dei costi quindi
potranno essere utilizzate customizzazioni, codice ad hoc etc.

Quello che mi chiedo è se vale la pena e se è possibile utilizzare come base
di partenza TYPO3 ed integrare/creare un applicativo per le pagine private
oppure se le cose sono inconciliabile il che porterebbe a dover pensare di
sviluppare l'applicativo con altre linguaggi etc etc e dividire il livello
del CMS da quello dell'applicativo. Oppure, se è possibile pensare di
sviluppare una parte da integrare a TYPO3 in grado di compiere questa
operazione di creazioni "mini-homepage-riservate".

Tutti i consigli sono ben accetti,
Ringrazio anticipatamente,
Saluti,
MS