[TYPO3-UG Italy] htmlArea RTE: difficoltà nella configurazione

loris berardi loris.berardi at gbf.it
Thu May 10 10:10:05 CEST 2007

 > Ho provato a inserire (usando il pulsante TS) in root > page TsConfig
 > il parametro

 > RTE.default {
 >    content = fileadmin/template/hotel_brunet/my_rte.css

 > }

 > dove spedifico un file css alternativo  di prova ma non succede
nulla.

> [...]

 >    ignoreMainStyleOverride = 1
 >    }

 > ( si scrive così?? o senza RTE.default {   } )

 > ma non succede nulla o meglio qualche volta mi viene impedita la
 > visualizzazio e delle tendine di paragrafo e testo

 > Selezionando un testo e applicando un colore al testo selezionato
 > (quindi se guardo il codice html viene inserito un tag <span
 > color.......) questo scompare insieme al tag span non appena salvo.
 > Non funziona nemmeno se lo applico al tag "P".

RTE.default {
     content = fileadmin/template/hotel_brunet/my_rte.css
La sintassi è corretta.

Prova ad aggiungere la seguente riga:
RTE.default.showTagFreeClasses = 1

Grazie a Mauro e a Thundershare per le vs risposte,
ma non c'è nulla da fare.

1) ho provato ad inserire la config. di Thundershare e riesco a
vedere alcune icone ma non quella relativa ai colori impostati

2) Se inserisco la seguente configurazione:

Nota: questa funziona; mi visualizza tuttle icone di scelta, ma se
seleziono e applico un colore (<span style="color: rgb(204, 0,
153);">testo</span>) appena salvo viene cancellato il tag span e il
colore SPARISCE!!!

RTE.config.tt_content.bodytext.showButtons = *

Ho provato a inserire una  configurazione che mi permetta di inserire
nuove classi selezionabili dal menu a tendina seguendo le istruzione
di un vecchio thread di Davide 18 ottobre2005, manon succede nulla :

Comunque provo a dare qualche nozione.
> [...]
 >

 > RTE.config.tt_content.bodytext.proc.allowedClasses >
 >

 > magari addirittura sulla pagina di root così vale per tutte le
pagine.
 > sempre in TSconfig della pagina (considerando che si propaga alle
pagine
 > figlio):
 > - devi definire prima la classe con (ad esempio):
 >

 > # formati disponibili in RTE:
 > RTE.classes {
 >  myClass {
 >    name = miaClasse
 >    value = font: bold 15px Courier; color: #042EA4;

3) l'urgenza attuale sarebbe quella di riuscire almeno a far si che
se attribuisco un colore questo funzioni. Perchè typo3 mi cancella
automaticamente le formattazionei (tag span)?

4) Se io inserisco nel PageTSConfig dell apagina ROOT il contentuto
del file pageTSConfig.txt posso modificarlo liberamente? Ad esempio
perchè nelle classi definite nella porzione riportata sotto il "name"
fa riferimento ad un nome lunghissimo (LLL:EXT:rtehtmlarea/htmlarea/
locallang_tooltips.xml:justifyleft)? Se io ne creo una nuova posso
dare unnome qualsiasi o deve fare riferimento a qualche cosa in
particolare?? (Ho visto cjhe questi parametri si riferiscono solo
alla visualizzazione nella tendina e dell'Editor e che l'azione viene
svolta dalla linea "inlineStyle.text-alignment ........" Ho capito
bene?? Perchè ho provato a modificare, aggiungere nuove linee ecc ma
senza risultato!!!

Ho anche provato a visualizzare il tutto con un PC x timore che
dipenda da MAC OS ma non è cambiato nulla. Dove sbaglio??

Devo cambiare estensione??

#
# "Typical" Page TSconfig for htmlArea RTE and Classic RTE
#
# Sets Page TSConfig with most commonly used features representing a
good start for typical sites.
#
# @author	Stanislas Rolland <stanislas.rolland(arobas)fructifor.ca>
#
# TYPO3 CVS ID: $Id: pageTSConfig.txt,v 1.1.2.5 2006/03/13 18:08:40
stanrolland Exp $
#

	## Define labels and styles to be applied to class selectors in the
interface of the RTE
	## The examples included here make partial re-use of color scheme
and frame scheme from CSS Styled Content extension
RTE.classes {
	align-left {
		name = LLL:EXT:rtehtmlarea/htmlarea/locallang_tooltips.xml:justifyleft
		value = text-align: left;
	}
	align-center {
		name = LLL:EXT:rtehtmlarea/htmlarea/
locallang_tooltips.xml:justifycenter
		value = text-align: center;
	}
	align-right {
		name = LLL:EXT:rtehtmlarea/htmlarea/
locallang_tooltips.xml:justifyright
		value = text-align: right;
	}
	csc-frame-frame1 {
		name = LLL:EXT:rtehtmlarea/htmlarea/plugins/DynamicCSS/
locallang.xml:frame-frame1
		value = background-color: #EDEBF1; border: 1px solid #333333;
	}

Grazie

Loris