[TYPO3-UG Italy] htmlArea RTE: difficoltà nella configurazione

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Thu May 10 11:20:05 CEST 2007

Ciao Loris,

siccome non ne uscivi ho indagato a fondo sulla questione provando ad
inserire una classe custom. Ecco come ho risolto (tutto il codice che
segue va incluso nel tuo pageTSConfig):

RTE.classes {
        miaclasse {
                name = miaclasse
                value = background-color: black; color: white;
        }
}

RTE.default {
        proc.allowedClasses (
                external-link, external-link-new-window, internal-link, internal-link-new-window, download, mail,
                align-left, align-center, align-right,
                csc-frame-frame1, csc-frame-frame2,
                component-items, action-items,
                component-items-ordered, action-items-ordered,
                important, name-of-person, detail,
                miaclasse
        )
        classesCharacter = important, name-of-person, detail, miaclasse
        contentCSS = fileadmin/template/htmlarea.css
}

Il file htmlarea.css devi crearlo copiando quello che trovi in
typo3/sysext/rtehtmlarea/contentCSS = fileadmin/template/htmlarea.css

e ci devi aggiungere la riga

span.miaclasse { ... }

Ho trovato tra i bug di TYPO3 il fatto che il semplice inline style
non è sufficiente a far comparire la tua classe fra quelle
disponibili, probabilmente era questo il problema.

Ciao,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com