[TYPO3-UG Italy] help safe mode

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Wed May 9 14:20:39 CEST 2007

Ciao Capitan Harlock (????),

> Paghi poco, ottieni poco. Molte volte e' la verita' ma mi ostino a dimenticarla.

> Il mio provider ha il safe-mode impostato e molto probabilmente e'
> impostato male.
> Non riesco ad utilizzare imagemagick anche se loro dicono che e'
> installato. Comunque stanno cercando di risolvere, ma nel caso
> qualcuno lo sappia. Posso copiare gli eseguibili in qualche modo sul
> server web in modo autonomo? Non ho accesso ssh ma solo ftp. Posso
> cambiare i permessi ma non owner e gruppo di appartenenza.

> Il problema e' un altro. Non riesco ad installare neanche le
> [...]

Noi abbiamo il safe_mode attivo sui nostri server ma è necessario
personalizzarlo tramite il file php.ini (a cui dubito avrai accesso).
Innanzitutto dovresti andare in "Basic configuration" nell'install
tool e verificare quali errori ti segnala. Con gli errori riportati
puoi chiedere a chi ti fa hosting di modificare le impostazioni
(sempre che lo possano/vogliano fare).

Ti ricordo che col safe_mode attivo non è possibile eseguire alcuni
comandi e in generale non è possibile eseguire uno script se non si è
il proprietario dello stesso.

Per quanto riguarda l'installazione delle estensioni, puoi procedere
manualmente. Questo significa che devi installarti l'estensione in
locale (è l'unico modo per scompattare un file t3x), caricare
l'estensione via FTP nella cartella typo3conf/ext e quindi aggiungere
la chiave dell'estensione all'interno del file typo3conf/localconf.php
accodandola alla variabile $TYPO3_CONF_VARS['EXT']['extList']
A questo punto l'estensione risulta installata ma dovrai entrare
nell'extension manager e cliccare sull'estensione per poter creare
tutti i campi e le tabelle di cui necessita.

P.S. a costo di risultare pedante e antipatico, come molto spesso
ricordo, è richiesto dalle policy di questa mailing list l'utilizzo
del proprio nome (è anche più simpatico e gentile)

Saluti,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com