[TYPO3-UG Italy] a mio malincuore lascio questa mailing list

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Wed Jan 10 13:40:54 CET 2007

Salve a tutti
riemergo carsicamente nella lista :-)
che comunque consulto e ringrazio tutti per gli interventi.
All'Università di Udine dove lavoro abbiamo raggiunto quello che si
puo' chiamare 'compromesso' adottando sia Drupal che TYPO3 e sono
cosciente del fatto che chi ha una piccola impresa si troverà in
difficoltà e costretto a scegliere l'uno o l'altro dato che tutto
sommato ambedue richiedono ad un certo punto conoscenze piuttosto
approfondite per programmare a livello di classe con PHP, ecc.

Certamente TYPO3 (sono un Typista!) presenta qualita' eccezionali e
dopo aver letto un manuale di Drupal mi sono un pochino arreso a
questo perche' la cosiddetta semplicita' (sia in installazione che
aggiunta di estensioni) richiede numerose operazioni di tipo manuale.

In cambio TYPO3 ha un installer delle estensioni che considero
incredibile e fare una estensione e' relativamente facile (o
difficile...) ad ogni modo basta smanettare all'interno delle altre e
leggere qualcosa nei vari NewsGroup e i problemi si risolvono.

Bene: detto questo i due prodotti sono diversi e forse nati per
risolvere differenti problemi. Questo il mio non autorevole parere
tecnico (nei prossimi mesi vedro' cmq come funziona Drupal):

Drupal - sembra piu' leggero nel codice ma anche meno dotato,
significa che se avesse tutte le potenzialita' e caratteristiche di un
TYPO3 forse non sarebbe cosi' leggero.... un vantaggio del quale qui
si parla poco e' la classificazione tassonomica delle informazioni che
permette di aggregare le piu' svariate info dalle tabelle di db, come
e' stato detto dal nostro fuggitivo. Non mi convince per la sicurezza
e l'uso di sistemi per l'inserimento di codice HTML e PHP a gogo --
devo verificare.

Typo3 - non trovo diffetti particolari e la gestione user/group mi
pare ottimale anche perche' attravero il Typoscript si raggiungono
sorprendenti risultati nell'assegnare privilegi -- Drupal non lo vedo
cosi' sofisticato.

Commento finale - penso che la gestione tassonomica favorisca
maggiormente l'implementazione del sistema 'a faccette', mentre TYPO3
non ne dispone. Questo potrebbe sembrare un handicap; si noti che i
due sistemi sono progettati diversamente e che qualcuno e' gia'
intervenuto in questa lista e probabilmente c'e' una estensione per
fare anche questo. Dico 'potrebbe sembrare' perche' sono stati fatti
alcuni studi sul sitema cd. 'a faccette' e questo molte volte presenta
non pochi problemi di navigabilita'.

Chiedo allora se l'estensione (mi pare doveva lavorarci un team della
provincia di Ancona o giu' di li'...) esista, in modo da provarla e
confermare l'estrema adattabilita' di cui gode il nostro beneamato
TYPO3.

Auguri e saluti a tutti!

NOTA PUBBLICITARIA: chi usa ttnews_feeder mi dia pareri anche per il
miglioramento, ora trovate da typo3.org/extensions/ la versione 1.2.4
alla quale ho lavorato per molto tempo nel debug ed e' veramente
stabile... good luck!

ALEX TUVERI
CSIT - UNIV. DI UDINE