[TYPO3-UG Italy] menu e proprieta' expAll

Roberto Torresani erreti at siel.it
Mon Apr 30 11:19:07 CEST 2007

Ciao Mauro e Paolo!

Il 30/04/07, Mauro Lorenzutti <mauro.lorenzutti at webformat.com> ha scritto:

> Se trovi un'altra soluzione, rendici partecipi :-)

La soluzione di Mauro penso mi avrebbe costretto a modificare un po' la
struttura del sito
per poter gestire eventuali inserimenti di nuove sezioni prima e dopo la mia
pagina
"MENU 2" da parte del cliente.

La soluzione di Paolo invece non l'ho approfondita, ma mi e' sembrato di
capire che non faceva esattamente quello che mi serviva: mi serviva tenere
aperti tutti i sottomenu ad eccezione dei sottomenu della pagina MENU2; e
quando si entrava in MENU2 dovevano essere aperti tutti.

Questa la soluzione che ho trovato (che mi sembra anche molto semplice
da riutilizzare):

nella mia pagina "MENU 2" ho creato un nuovo tipo di pagina:
Nel TSConfig della pagina ho inserito:

TCEFORM.pages.doktype {
  addItems.100 = Mie sottopagine
}

Ho assegnato a tutte le mie sottopagine della pagina "MENU 2" il nuovo tipo
di pagina

Nel template del sito ho ampliato le pagine da non visualizzare nei menu,
inserendo
l'id del tipo di pagina creata sopra (100):
page.10.MENU.excludeDoktypes = 5,6,100

Nel template della mia pagina "MENU 2" ho reso visibile nei menu le mie
pagine del
nuovo tipo creato (100):
page.10.MENU.excludeDoktypes = 5,6

In questo modo navigando in tutto il sito le pagine di tipo 100 non saranno
visibili nei menu,
accedendo alla pagina "MENU 2" e alle sottopagine queste diventeranno
visibili.

Per completezza i tipi di pagina 5 e 6 non visibili nei menu sono le pagine
di tipo
"Not in Menu" e "Backend User Section" di default non visibili nei menu.

Ciao e grazie
Roberto