[TYPO3-UG Italy] Menu: come fare a togliere i link per le pagine vuote

Mauro Lorenzutti mauro.lorenzutti at webformat.com
Mon Sep 25 14:30:33 CEST 2006

Ciao Rino,

> Vorrei fare la seguente cosa:
> creare dei menu che quando nell'albero del sito
> c'e' una pagina vuota (senza contenuti ne
> sottopagine) la inseriscono nel menu ma non creano alcun link.
> Mi serve perche nel sito che sto realizzando ho
> diverse pagine che temporaneamente non hanno
> contenuti ma che presto ce l'avranno. E quindi
> voglio che quelle pagine siano visibili nel
> menu'  per far capire all'utente del sito le
> potenzialità del sito, evitando pero' che
> l'utente ci clicchi sopra solo per trovarsi una
> pagina vuota o con un messaggio tipo "under construction".

> [...]

Io aggirerei il problema. Invece di testare se la pagina è vuota, ne
cambierei il tipo in "Spacer" e quindi definirei nel menu la gestione
del tipo SPC (cioè delle pagine spacer) circa come segue:

temp.menu.1 {
 SPC = 1
 ... (configurazioni varie)
 SPC.doNotLinkIt = 1
}

Questo ti permette di evitare di effettuare il test sulla presenza o
meno dei contenuti. Ha però due controindicazioni: devi ricordarti di
cambiare il tipo della pagina non appena vuoi che sia linkabile e
funziona solo se non hai già destinato ad altro uso le pagine di tipo
spacer.

Ciao,
 Mauro Lorenzutti

e-mail:  mauro.lorenzutti at webformat.com

WEBFORMAT srl | Corte Europa, 12 | I-33097 SPILIMBERGO PN
     Tel +39-0427-926.389  --  Fax +39-0427-927.653
       info at webformat.com  --  www.webformat.com