[TYPO3-UG Italy] Soliti problemi di installazione

ma ja margheritaj at gmail.com
Tue Nov 7 20:58:40 CET 2006

Sono in preda alla disperazione che arriva quando si è incompetenti.
Ho chiesto l'aiuto nell'installazione del server Apache ad un mio
amico, cosa che lui ha fatto e successivamente mi ha anche installato
Typo3.
Inizialmente ho fatto un paio di prove, ho anche fatto e rifatto
l'intero manuale MTB. Da ieri ho una sensazione che qualcosa non
funzia. Ho dei sospetti che per qualche strano motivo ho spostato la
cartella phpmyadmin nel posto sbagliato.
Non riesco a vedere nessuno dei miei due progetti che prima erano visibili.
Attualmente nella cartella Apache vedo le seguenti cartelle:
bin, cgi-bin, icons, include,install, lib, libexec, modules, mysql,
proxy, conf, fileadmin, htdocs, logs e poi un paio di files
(README-WIN.TXT, WARNING-WIN.TXT, ABOUT_APACHE, LICENSE, Announcement,
Win9xConHook.dll, xmltok.dll, xmlparse.dll, Apache.exe,
ApacheCore.dll, php4ts.dll, uninstall_WinLAMP.exe, index.php). Invece
la cartella phpmyadmin sta all'interno dell cartella htdocs.
Nella mia ignoranza mi sembra che phpadmin dovrebbe stare nella
cartella Apache (non nel htdocs) e quando voglio controllare
Phpmyadmin dal browser mi da questo messaggio:
Benvenuto in  phpMyAdmin 2.5.4

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha
rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host,
l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che
corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server
MySQL.
Errore
Messaggio di MySQL:
#2003 - Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)

Qualcuno potrebbe illuminarmi e dirmi se basta spostare la cartella
phpmyadmin da htdocs a Apache?
Avverto che questa è solamente prima della lunga serie delle domande
che vorrei farvi - la mia ignoranza non conosce nessun limite ma la
curiosità è più forte...
Saluto tutti