[TYPO3-UG Italy] Help dati flexform

Federico Bernardin federico.bernardin at immaginario.com
Thu May 18 17:51:22 CEST 2006

Ciao Gianluca.
La FlexForm, la usi per estendere dei dati nell'interfaccia di back-end. In
pratica il plugin avrà una serie di funzionalità aggiuntive che però sono
salvate in formato xml all'interno del campo pi_flexform della tabella
tt_content. In questo modo puoi aggiungere innumerevoli campi quando
inserisci un plugin nel be.
Nel caso delle tt_news questi campi sono il tipo di visualizzazione,
piuttosto che il numero di news visualizzate, e così via.

Il file di definizione che è simile come concetto all'array TCA si trova in
un file xml in genere dentro la cartella dell'estensione. Lo devi unire alla
tua estensione mediante la funzione t3lib_extMgm::addPiFlexFormValue nel
file ext_tables.php della tua estensione.

Usarla o meno dipende da cosa vuoi fare e se hai bisogno di altri campi
oltre quelli visualizzati di default dal be di typo3 per i plugin.

Ciao
Federico