[TYPO3-UG Italy] typo3 e accessibilità

Beppe M idronautico at libero.it
Sat Jun 17 17:26:30 CEST 2006

Ciao,
Anch'io sono approdato a Typo3 nella ricerca di un CMS "accessibile" e
noto gli stessi problemi con il language pack italiano.

Purtroppo ci lavoro da circa un mese e in locale, provando e riprovando,
quindi non faccio testo...
tuttavia posso affermare tranquillamente che si tratta di un CMS votato
all'usabilità e all'accessibilità, dipende dalle tue precedenti
esperienze in merito, ma puoi tranquillamente personalizzare Typo3 per
utilizzarlo al meglio, non ci sono limiti si sorta...

Per esempio con TemplaVoilà, fantastico per personalizzare il layot del
sito, ho riscontrato problemi perchè il mappaggio rielabora e referenzia
anche gli ancoraggi di base del template, (quelli fondamentali per
l'accesso rapido ai menu e ai contenuti di un sito per chi non utilizza
browser convezionali, nonchè per i telefonini) mentre se crei il sito
utilizzando le tecniche illustrate nel Golive tutorial tutto questo non
si verifica, purtroppo ricreare il template con i marcatori è
decisamente piu lungo e complesso che con templaVoilà

Esistono anche molte estensioni riguardanti l'accessibilità, su tutte
gov_accessibility, un template xhtml in typo script che ti crea dal
nulla un intero sito accessibile, la grafica fa schifo ma puoi sempre
provare a modificarla, inoltre credo che le soluzioni adottate superino
agevolmente i requisiti della L.Stanca, che personalmente ritengo siano
fondamentalmente inutili nonchè abbondantemente superati dalla pratica
quotidiana

Purtroppo ho notato che ultimamente in questa lista non danno molto
spazio ai nuovi, forse i più sono migrati nella lista inglese... ci
vorrebbe un forum, ma la questione che hai posto circa l'accessibilità è
molto importante e stimolante per chiunque sviluppi siti web.

Saluti, Beppe