[TYPO3-UG Italy] Problema editing sito multilinguaggio

Andrea Boselli ml at animalupi.net
Thu Jun 15 01:35:25 CEST 2006

On Wed, Jun 14, 2006 at 08:14:09PM +0200, Alessandro Tuveri wrote:

> Ciao Andrea

Ciao Alessandro, innanzitutto grazie per la risposta...

> [...]
> posto a livello di profilo utente (sito -> tabella utenti); l'unico
> limite lo ho posto a livello di gruppo di appartenenza (limit to:
> ITALIAN LANGUAGE).
> Quindi vai alla tabella sito -> gruppo di utenti e li' modifica il profilo.
> Eventualmente costruisci un profilo per ogni gruppo di traduttore se
> ne hai piu' di uno, esempio: TRANSLATORS EN, TRANSLATORS DE, ecc. poi
> associ ogni utente al gruppo.
>
> Attento poi se l'utente in questione fa parte di piu' gruppi a come e'
> settato il parametro LIMIT TO LANGUAGES anche negli altri gruppi.

Avendo il dubbio che il problema stesse in un qualche conflitto fra permessi
utente/gruppo avevo gia' provato a impostare il tutto da una parte (utente)
o tutto dall'altra (gruppo, come tu suggerisci). Purtroppo non e' servito...

> Nel mio caso si vede lo strumento penna e nelle prove fatte rientrando
> in BE con un utente non privilegiato, qualora mi azzardavo a cliccare
> sopra la risposta di TYPO3 (uso la v.4.0) e' un secco ERROR in inglese
> seguito dalla mancanza di privilegi per eseguire l'operazione.

Si, fin qui funziona anche a me...

> Se non riesci ancora provo a simulare la cosa in altro sito... bye!

Approfondisco il problema, probabilmente nel primo post ero talmente
esaurito che non son stato chiaro :-)

Quello che non mi risulta ok nel funzionamento del multilanguage sono
fondamentalmente due cose:

1) Che e' possibile ad un utente limitato ad un linguaggio cancellare gli
elementi ANCHE dal linguaggio di default...

2) Che e' possibile ad un utente limitato ad un linguaggio aggiungere
elementi al linguaggio di default. Non solo, se cerco di aggiungere un
elemento al linguaggio giusto (quello a cui l'utente e' limitato), questo mi
viene piazzato nella colonna del linguaggio di default (presumo sia a causa
del "binding"). Fatto sta che questa cosa non va bene...

Tra l'altro ho fatto le prove anche con un'installazione "pulita" di Typo3
4.0 (uso il 4.0 anche per il sito in questione, ma ho qualche estensione
installata e ho pensato potesse essere quella la causa del problema) ma il
problema permane...

Ho fatto anche una prova (veloce, lo ammetto) con Typo3 3.8.1 ma pure li' il
comportamente mi e' sembrato sempre quello...

La cosa sospetta e' che durante le mille ricerche che ho fatto
sull'argomento, ho trovato un utente che aveva lo stesso problema e Kasper
gli diceva che era un bug da fixare... ma il messaggio era del 2004!

Se questo e' il comportamento "normale", possibile che vada bene a tutti e
che nessuno abbia la necessita' di rendere intoccabile il linguaggio di
default? Questo mi sembra strano...

Grazie ancora per l'aiuto, ciao!

Andrea

P.S. E' la prima volta che uso mutt per fare una reply a questa mailing
list... spero non faccia problemi nel mantenere il thread o roba simile...

--
Andrea Boselli - AnimaLupi
Freelance Web Application Developer and *NIX System Administrator