[TYPO3-UG Italy] [Typo3-UG Italy] R: una sola installazione per piu' siti...

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Fri Feb 24 16:11:18 CET 2006

Ciao Stefano et al.,
dunque ho studiato la questione ed TYPO3 offre due differenti sistemi per
gestire i siti, secondo quanto ho trovato anche in un FORUM francese (qui non
basta piu' sapere l'inglese).

In ogni caso lamento che le istruzioni di cui al file INSTALL.TXT sono molto
generiche e inutili se si va nella direzione MULTISITO come sto facendo.

In pratica le soluzioni sono due:

1. UNICA INSTALLAZIONE DI TYPO3, UNICO SITO - scompattare il pacchetto DUMMY e
il PACCHETTO con il sorgente TYPO3_SRC-3.8.1 ed inserire il tutto in una unica
cartella. Per win32 mi pare chei il pacchetto .ZIP abbia già tutto predisposto
all'interno. COn questa soluzione c'e' un solo DB, un solo ADMIN quindi
bisogna
configurare i singoli spazi web indicando il dominio e creando template per
ognuno di loro.

2. INSTALLAZIONE UNICA DI TYPO3 SORGENTE (SOURCE), in pratica si
installa in una
cartella il sorgente TYPO3_SRC-3.8.1 e in "n" cartelle il contenuto di DUMMY,
per poi entrare in ogni cartella/sito e configurare. In questo secondo caso
abbiamo DB separati e cartelle separate (uno per utente). La soluzione è
comoda perchè in questo modo (ma anche nel precedente) c'è una sola versione
installata di TYPO3, aggiornata questa e' tutto OK, al limite in
singoli utenti
responsabili di sito, che a questo punto (se previsto) sono ADMIN, devono
pensare ad aggiornarsi esclusivamente le estensioni in LOCAL.

Io sto provando la soluzione n. 2 (sperimentalmente per vedere come e se tutto
gira) - In  questo frangente ho avuto non pochi problemi sotto Linux perche' i
symlink non vengono decompressi e inseriti nelle cartelle; ho decompresso da
tool grafico (non so se a mano con tar -xvf e altro accade qualcosa di
diverso). Dopo aver aggiunto numerose "manciate" di symlinks tutto e'
tornato a
posto.

Per Stefano Garganigo: penso tu abbia adottato la soluzione 1. c'e'
qualcuno che
sta seguendo la n. 2 per uno scambio espistolare e qualche consiglio?!?

Bye

ALEX TUVERI
CSIT - UNIV. DI UDINE