[TYPO3-UG Italy] FE User - 2 tipologie

ABondi at spherasoftware.com ABondi at spherasoftware.com
Wed Apr 12 11:30:19 CEST 2006

Sono riuscito a far partire l'estensione sr_feuser_register senza rompervi
le scatole (visto come sto diventanto bravo?).

Ora pero' ho bisogno di qualche consiglio..

Ho un'area riservata (e fin qui...).
A quest'area riservata possono accedervi utenti di tipo "A" e utenti di
tipo "B".
Ci sono delle pagine che possono essere viste da tutti e due.
Ci sono delle pagine che puo' vedere solo chi è di tipo "A" e delle pagine
che puo' vedere solo chi è di tipo "B".

Se un utente "A" si registra, tutto ok.
Se un utente "B" si registra, tale registrazione deve essere approvata
dall'amministratore di sistema OPPURE l'amministratore di sistema decide
lui di spostare un utente dal gruppo "A" al gruppo "B" (la seconda ipotesi
mi piace di piu').

Se non ho capito male un utente puo' far parte di piu' gruppi.

Vediamo se la mia idea regge:
1. Creo tre gruppi: gruppo "AfterConfirmation", gruppo "A", gruppo "B"
2. Quando un utente conferma la registrazione in automatico entra a far
parte anche del gruppo "A"
3. Quando l'amministratore vuole gli associa il gruppo "B" e lo rimuove
dal gruppo "A"
4A. Alle pagine che possono vedere tutti e due gli do il permesso di
accesso al gruppo "AfterConfirmation", alle pagine di "A" do accesso solo
al gruppo "A" e alle pagine di "B" do accesso solo al gruppo "B".
OPPURE
4B. Alle pagine che possono vedere tutti e due gli do il permesso di
accesso al gruppo "AfterConfirmation", alle pagine di "A" do accesso
escludendo il gruppo "B" (e in tal caso in gruppo "A" non mi serve piu') e
alle pagine di "B" do accesso solo al gruppo "B".

Dopodichè pare tutto essere risolto.

Se l'idea regge ho le conoscenze per gestire il punto 1,3,4A.
Quello che mi manca è:
- il punto 2 (quando un utente conferma la registrazione entra a far parte
anche di un altro gruppo... forse lavorando sull'estensione ci si dovrebbe
riuscire, trovando il punto in cui assegna il nuovo gruppo in fase di
conferma)
- il punto 4B (è possibile dare accesso un accesso del tipo "appartiene ad
AfterConfirmation MA NON A B"?)

Stavolta spero di non prendere dei cicchetti. Ho provato a cercare
qualcosa su google ma evidentemente non sono stato buono di trovare delle
buone parole chiave.

Alessandro Bondi

Sphera Software S.r.l.  (Business Partner IBM LOTUS)
Via Guidone 25 -- 48100 Ravenna -- ITALY
phone:+39-0544-219.527  --  fax:+39-0544-219.528

e-mail: abondi at spherasoftware.com
http://www.spherasoftware.com