[TYPO3-UG Italy] installazione typo3

Francesco Pessina typo3news at yahoo.it
Thu Apr 6 18:23:20 CEST 2006

Non ti abbattere, anche io oggi ho avuto una giornata nera con
Apache/PHP/MySQL e Typo3. Quando la sfiga ci si mette, si mette..

1) hai provato su un altro pc e vedere se anche li ci sono problemi?
2) se Apache e' "spento", se punto a http://127.0.0.1, risponde qualcosa
o ancora picche? (per capire se c'e' qualche altro servizio che ruba la
porta 80).
3) hai provato con un altro browser (esempio FireFox o Opera)?
4) il netstat -ano cosa dice? Sulla 80 chi ci sta come PID? Corrisponde
a quello di apache.exe (o a uno dei sui cloni, lo vedi da Task Manager)?
5) ApacheMonitor.exe (lo trovi nella cartella "bin" di apache) se lo
lanci cosa dice? Trova almeno l'istanza di apache?

Francesco.

P.S. Io per installare Apache ho fatto cosi':
- mi sono scaricato la versione "msi" di apache per Win:
apache-2.0.55-win32-x86-nossl.msi,
- l'ho scopattata con questo batch:
msiexec /a %1 /qb TARGETDIR=c:\temp\
(in pratica crei un file estraMSI.bat, ci copy la riga sopra dentro,
salvi tutto e ci trascini sopra l'msi. In C:\temp trovi l'archivio msi
decompresso. NON TI INSTALLA NULLA!! DECOMPRIME E BASTA!)
- Vai in C:\temp e vai in program files->Apache Group, copia la cartella
che ci sta dentro (apache2) in un posto piu' felice (diciamo
c:\MyPortal\apache2)
- copia anche il file msvcrt.dll (che si trova in
c:\temp\System32\Redist\MS\System) in C:\MyPortal\apache2\bin
- poi vai in C:\MyPortal e crea 2 file batch, uno per avviare e uno per
stoppare.

***** Apache-Start.bat *****
@ECHO OFF
SET APACHE_HOME=%CD%\Apache2
ECHO %APACHE_HOME%

ECHO Install Apache service as "MyApache"
%APACHE_HOME%\bin\apache -k install -n "MyApache" -f _
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"
if ERRORLEVEL==1 goto :error_service

ECHO Test the configuration file
%APACHE_HOME%\bin\apache -t -n "MyApache" -f _
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"
if ERRORLEVEL==1 goto :error_conf

ECHO Try to start the web server
%APACHE_HOME%\bin\apache -k start -n "MyApache" -f _
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"
if ERRORLEVEL==1 goto :error_start

ECHO Launch the Apache Monitor
start %APACHE_HOME%\bin\ApacheMonitor.exe

ECHO All Apache Service has been installed and started!
GOTO :end

:error_conf
ECHO Check %APACHE_HOME%\conf\httpd.conf for errors!
GOTO :end
:error_service
ECHO Cannot install Apache as service. Check environment!
GOTO :end
:error_start
ECHO Cannot start the Apache Serviec. See Apache Log!
GOTO :end
:end
ECHO Press any key to ...
pause > nul
***********

***** Apache-Stop.bat *****
@echo OFF
SET APACHE_HOME=%CD%\Apache2
%APACHE_HOME%\bin\apache -k stop -n "MyApache" -f _
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"
if ERRORLEVEL==1 goto :EOF
REM %APACHE_HOME%\bin\apache -k remove -n "MyApache" -f _
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"
REM if ERRORLEVEL==1 goto :EOF
%APACHE_HOME%\bin\apache -k uninstall -n "MyApache" -f
"%APACHE_HOME%\conf\httpd.conf"

echo All Apache services has been removed succefully!
echo Press any key to ...
pause > nul
***********

NOTA: il carattere _ che compare negli script sopra elencati, ti indica
che la riga di codice corrente è suddivisa, per motivi di impaginazione,
su due righe. Pertanto, quando crei i file batch, poni molta attenzione
che tale riga di codice, presente nel testo su DUE righe, sia presente
solo su UNA riga nel file di scripting!!

Ora Apache dovrebbe essere gia' pronto per partire. Purtroppo c'e' da
fare qualche "limatina" nel file di configurazione httpd.conf (lo trovi
in C:\MyPortal\apache2\conf\httpd.conf)che dipende dall'uso che ne devi
fare..

Se hai ancora problemi, se puoi, posta il tuo httpd.conf SENZA tutte le
parti di commento (sono quelle righe che iniziano con #) per evitare di
avere un post lungo 2 metri... Sicuramente e' una qualche stupidata la
dentro..