[Typo3-UG Italy] [Traduzione della documentazione] proposta

Alessandro Tuveri at at uniud.it
Thu Oct 13 13:05:34 CEST 2005

Siccome i "fuochi sono accesi" ne approfitto con una idea, a parte gli sponsors
e il resto, ma anche qui tutto e' "all'italiana" in quanto poi si preleva il
materiale senza dare alcun aiuto...

Spiego: ho notato ad esempio che ci sono dei manuali fin troppo specifici che
fanno riferimento a come usare TYPO3, ne ho scaricato uno tempo fa in italiano.
Bene questi manuali anche se presentano qualche piccolo difetto di traduzione
vanno bene per la maggioranza dei casi. Quello che ho visto io riporta
informazioni su come usare RTE, ecc.

Ma data la flessibilita' di TYPO3 accade che (come in un lavoro ce quindi
manuale he ho fatto di recente) il manuale non sia adattabile ad altre
situazioni perche' ad esempio riferito all'editing in un particolare contesto e
con un editor che magari non e RTE Classic bensì HtmlArea RTE.

Non e' facile con tutte queste opzioni orientarsi e forse un manuale dovrebbe
essere fatto in maniera molto dettagliata e con la possibilita' di poterlo
ri-editare per adattarlo alla propria situazione (es. nell'RTE togliendo
opzioni non previste, pulsante non attivati, ecc.). Insomma si dovrebbe partire
con qualcosa di dettagliato dal quale contesto "togliere" invece di aggiungere
per poter personalizzare.

Quello che mi auguro e offrirei la collaborazione sarebbe invece l'uscita di un
manuale in italiano al quale tutti potrebbero collaborare e che possa essere
venduto come quello di TYPO3 in lingua inglese in modo che il gruppo possa
avere denaro per proseguire nella iniziativa.

Per la proposta relative alle agenzie di traduziioni se qualcuno vuole
rabbrividire, ho un caro amico madrelingua inglese che chiede 1.000 lire a
riga, certo la traduzione e' perfetta ma fatevi i conti...

--
ALEX TUVERI
CSIT - UNIV. DI UDINE