[Typo3-UG Italy] Typo3 MaxDev Joomla

Francesco di Francia darksky77 at email.it
Mon Oct 3 11:30:51 CEST 2005

Sciao sfiga',

io ho provato nella mia vita phpnuke, postnuke, envolution, mdpro ( e
non max dev come lo chiami tu ), mambo, xoops.

Typo3 è anni luce avanti tutti questi CMS. Praticamente un altro mondo.
Un divario di potenza e flessibilità al momento difficilmente colmabile.
In typo3 la separazione fra layout e contenuti è NETTA e REALE, senza
alcun compromesso.

Io posso dirti che Typo3 è nettamente il migliore fra quelli che hai
citato tu e quelli che ho citato io.

Detto questo però ci sono alcune considerazioni da fare.
Typo3 infatti richiede studio ed impegno ( e la passione aiuta a rendere
   meno pesante o studio ). Non credere sia come installarsi e
configurarsi un phpnuke. La documentazione è tutta in inglese,
escludendo il tutorial introduttivo ( buono per capire le potenzialità
di typo3 ).
Typo3 richiede anche risorse hardware superiori a quelle richieste da un
mambo o un phpnuke. La memoria minima da dedicare all'esecuzione di uno
script php dovrebbe essere di 32MB ma è un valore di facciata. 64MB o
meglio 128 mb inizierebbero ad andare già bene se non vuoi rallentamenti.
Io a breve porterò il mio sito da mdpro a typo3 ed ho preso per questo
un VPS da 256MB di ram garantiti. Te pensa che come requisiti ottimali,
sul wiki di typo3, si parla di server dedicato con 512MB ( ma questo
solo nei casi di carichi molto pesanti....esempio il sito della Epson in
germania che è fatto da typo3 )
Se non puoi affrontare le spese di un server virtuale in giro trovi
hosting ottimizzati appositamente per typo3 me non credere che i prezzi
siano quelli di aruba.
Non troverai un forum integrato nel CMS. O meglio, un forum sviluppato
appositamente per typo3 esiste e si chiama chc forum ma le prestazioni
in caso di grossi carichi sembra siano decisamente inferiori ad altri forum.
Non trovi integrazioni di altri forum noti in typo3. Anzi no,
ultimamente è saltata fuori una integrazione di vbulletin in typo3, che
__acquisterò__ non appena avrò ultimato il porting del mio sito su
typo3. Ebbene sì, tale integrazione viene offerta come servizio a
pagamento da chi l'ha realizzata ( typo3lab.net )
Considerato tutto ciò dovresti capire a cosa ti serve il CMS. Se ti
serve per il tuo blog personale, per il tuo sitarello personale che non
sai se potrai continuare a curare o meno...allora in giro ci sono
prodotti più indicati e semplici da usare.
Se ti serve invece uno strumento che ti permetta di gestire i contenuti
di un sito medio o grande, e che permetta la stessa cosa anche ai tuoi
collaboratori senza che a questi sia richiesto di conoscere la benchè
minima tag di HTML, allora vai tranquillo con TYPO3. Sarà tempo ben
investito, anche in vista di sviluppi "professionali".