[Typo3-UG Italy] Typo3 MaxDev Joomla

Paolo Nugnes paolonu at libero.it
Mon Oct 3 10:45:31 CEST 2005

Ciao
Allora, non credo che qui troverai qualcuno che ti dice che Typo3 è il
migliore CMS opensource.
Al contrario troverai molti che ti diranno che dovrai sputare lacrime e
sangue se vorrai utilizzarlo.
Io sono uno di questi.

Non esiste necessità che tu cambi base di lavoro se con quella che hai ti
trovi bene.
Suppongo altrettanto che, se cerchi una migliore piattaforma, non ti trovi
bene su quella che stai utilizzando.

Per la migrazione del database, personalmente non conosco nessun tool che
permetta di farlo direttamente. Le motivazioni, però, sono semplici:
- Typo3 ha svariati plugin (estensioni) e per ognuno di questi ci potrebbe
essere un corrispondente di phpNuke. A volte più d'uno. La soluzione è
quella di confrontare le tabelle MySQL e farne una semplice importazione
dove possibile, lasciando fuori i campi proprietari di phpNuke e
ricostruendo quelli necessari di Typo.
- Typo3, più che un semplice CMS, è un framework. Alla fine puoi costruire
una tua applicazione personalizzata e farla girare INVECE del CMS, che è un
plugin al pari (o quasi) degli altri.

In conclusione, se hai intenzione di cambiare CMS ed hai intenzione di
passare a Typo3, metti in previsione un mese di studio, 8 ore al giorno e se
la tue conoscenze generali sono già medio alte, per imparare ad utilizzarlo
mediamente e con risultati discreti. Un po' di più se hai conoscenze
inferiori.

Se arrivi in fondo non potrai più farne a meno.

Personalmente non conosco né Joomla né MaxDev. Proprio ieri ho incontrato
un'azienda che sviluppa in phpNuke e OpenCMS. Per quanto ne so potrebbero
essere molto migliori di Typo3.
Ma io, semplicemente, non lo so...

Qualunque prodotto tu scelga ti auguro comunque buon lavoro.

Ciao
Paolo Nugnes