[Typo3-UG Italy] (no subject)

Simone Caramel s.caramel at provincia.ps.it
Wed Sep 29 14:42:27 CEST 2004

Fabio Ceccarani wrote:

> Guarda che devi avere Typo3 installato sul server (che comprende
> quindi  anche imagemagick); e questo lo deve fare il provider, non
> puoi farlo tu  da casa.
> Anche io ho creato il sito prima in locale, poi il provider (provincia
> di  pesaro e urbino) ha installato typo3 sul suo server...cmq eravamo
> già  d'accordo prima...non tutti sono disposti a installare roba sul
> server se  poi serve ad un solo utente! Una volta che te l'hanno
> installato devi  inviargli una serie di cartelle di typo3 e il dump
> (esportazione in .sql)  di tutto il database di typo3.
> [...]

Ciao Fabio,

in generale per installare Typo3 è necessario apache/php/mysql, per
girare bene ha bisogno imagemagick (magari con supporto LZW),
GDlib/Freetype , zlib e Apache configurato con mod_gzip/mod_rewrite.

Typo3 è scritto in php, quindi per farlo funzionare è sufficiente avere
i permessi corretti ai file .php.
Nel caso di un provider basta avere l'accesso alla propria area ftp e
fare l'upload ad esempio con un client ftp che permetta di gestire i
permessi. Per quanto riguarda imagemagick si tratta di un insieme di
programmi che di solito si trovano in /usr/bin (convert, identify e
combine/composite (dipende dalla versione)) ed è solitamente installato
dal provider, ma se si possono  trasferire via ftp e dargli il permesso
di esecuzione, basta specificare il path nell'install di typo ( e
configurare tutte le opzioni relative alla versione) per averlo funzionante.

Nel caso specifico gli utenti l'Amministrazione Provinciale di
Pesaro-Urbino fornisce hosting Typo3 agli enti collegati e non dà la
possibilità ai suoi utenti di installarsi Typo.

Saluti

          Simone