[Typo3-UG Italy] Database relation

Giuseppe Colucci colucci at qualitynet.191.it
Tue Jul 20 14:39:36 CEST 2004

Ad essere sincero, non ho capito quello che dici :(
In ogni caso a me non serve che venga scritto l'ID, ma il nome della
nazione!!!!!!!
In altre parole, devo predisporre dei form in cui alcuni campi facciano
riferimento ad altri campi presenti in altre tabelle, e ne scrivano il
relativo valore!!!!!
L'esempio delle nazioni è uno, come anche quello delle province. Questi sono
casi in il numero dei campi è fisso, ma ci potrebbe essere anche il caso in
cui questo vari.
Ad esempio, io voglio predisporre un form in cui ci sia un campo "clienti"
(menu a tendina) che recupera i valori da un campo di un'altra tabella.
Quest'ultima si aggiorna grazie ad un altro form che serve ad aggiungere
clienti al DB.
In parole povere, io vado nella pagina anagrafe clienti e ho a disposizione
un form per l'aggiunta dei clienti:

denominazione
indirizzo
attività

Poi vado nella pagina fatturazione e ho a disposizione un'altro form in cui
inserire i dati della fattura:

cliente (menu a tendina - i valori devono essere recuperati dal campo
"denominazione" della tabella precedente, e registrati nella nuova tabella.)
Con lo strumento database relation riesco a fare tutto, tranne far
registrate nella seconda tabella il valore del campo "denominazione". Il
sistema, infatti, mi registra il valore uid della stessa tabella di
"denominazione".
Scusa se sono stato un pò lungo.....il fatto è che mi sto esaurendo per
risolvere sta cosa!!!!!!!
In ogni caso, grazie per l'aiuto che sei sempre disposto ad offrire a tutti
:)

Giuseppe Colucci
Qualitynet S.r.l.
Area tecnico-informatica